Torna alla HOME PAGE 

  Sono le ore  

Anno IV N. 39 - Novembre 2009 - SOMMARIO

 

Segnalaci fatti, eventi del tuo paese o mandaci notizie, foto, video: li pubblicheremo

VAI 26 Novembre 2009 - Un tavolo nazionale per il Sud, per affrontare i temi dello sviluppo, del lavoro e della legalità. Gioia Tauro: venti pullman porteranno i lavoratori della Piana alla manifestazione di  Cosenza di sabato 28 organizzata dalla CGIL, con la mobilitazione delle Regioni meridionali. «Non bisognava aspettare i dati della Banca d'Italia per capire che la situazione economico-sociale della nostra Regione è drammatica». La questione meridionale deve ritornare al centro del dibattito politico come grande «questione nazionale».

VAI 24 Novembre 2009 - Devianza e crimine giovanile, problemi in crescita: ne parlano esperti e forze dell’ordine. Sabato 5 dicembre, ore 9, nella sala della Biblioteca comunale di Vibo Valentia.

VAI 21 Novembre 2009 - Caterina Provenzano e Cosimo Allera: «Poesia della parola e della materia». Gioia Tauro, «Incontro con l’Arte»: un evento di grande cultura in Sala Fallara, organizzato dall’Adic, Associazione Donne Insegnanti Calabresi. Caterina Provenzano, colta e apprezzata scrittrice e saggista, ha presentato la sua ultima opera letteraria, il libro di poesie «Il sarto delle foglie; Cosimo Allera, stimato e affermato scultore, le sue creazioni, conosciute in Italia e all’estero.

VAI 17 Novembre 2009 - San Martino's Story: rappresentazione vivente della celebre scena in cui San Martino divide il suo mantello con il poverello. La messa in scena, che è stata a cura dell’Associazione culturale «Castello», è avvenuta domenica 15 al termine della processione con la statua di San Martino, che ha visto la partecipazione di tutto il paese. Guarda i video.

VAI 16 Novembre 2009 - San Martino di Taurianova - Per la Festa del Patrono, tutto il paese presente alla processione dietro alla Statua di San Martino. E la sera, prima dello spettacolo musicale e dei tradizionali fuochi d’artificio, rappresentazione vivente della celebre scena in cui San Martino divide il suo mantello con il poverello, a cura dell’Associazione culturale «Castello». Guarda i video della Festa.

VAI 14 Novembre 2009 - Gioia Tauro - Fra pochi giorni ricorre il 119° anniversario dell'inaugurazione della stazione ferroviaria. 27 novembre 1890: l’arrivo della vaporiera mise fine a un isolamento atavico e Gioia Tauro entrò da protagonista nel XX secolo. Rievochiamo quello straordinario avvenimento attraverso il racconto, così come risulta dai documento ufficiali, scritto dal gioiese Vittorio Savoia nel suo bel libro «Il treno nella provincia reggina». di Vittorio Savoia

VAI 14 Novembre 2009 - San Martino di Taurianova:  Per la Festa del Patrono, diretta televisiva in mondovisione (via Web) della processione con la statua del Santo. Domani, domenica 15 novembre, alle ore 11. Sempre domani, a partire dalle ore 19,30, rappresentazione vivente di San Martino. Entrambe le manifestazioni erano previste per mercoledì 11 novembre, ma non sono avvenute a causa del maltempo. Per questo sono state rinviate a domani, domenica 15 novembre.

VAI 14 Novembre 2009 - I Proverbi, la saggezza degli avi, la nostra memoria, le nostre radici. Un bel libretto dal titolo «I Proverbi di Nonna Ninni», della scrittrice e pittrice Tommasa Gasbarri, edito dalla Casa Editrice d. D. E. Editrice. di Vincenzo Crucitti

VAI 13 Novembre 2009 - Diciamo no a tagli e licenziamenti. Vogliamo una scuola migliore e un’istruzione garantita per tutti. Palmi - Martedì 17 sciopero nelle scuole della Piana di Gioia Tauro, nella Giornata mondiale della mobilitazione studentesca. Riforma Gelmini sotto accusa. Dopo il corteo per le vie del centro, gli studenti si ritroveranno in Villa comunale per una mattinata di musica e dibattiti.

VAI 7 Novembre 2009 - Gioia Tauro: Festa dei Nonni, custodi delle tradizioni e degli autentici valori della famiglia. Una bellissima iniziativa organizzata dall'Associazione Pensionati Gioia Tauro Onlus. 4 Novembre, Gioia Tauro ricorda: festeggiata solennemente la Giornata delle Forze Armate e dell’Unità nazionale, con grande partecipazione di gioiesi e di tutte le autorità. di Vittorio Savoia

VAI 5 Novembre 2009 - Gioia Tauro, «Incontro con l’Arte»: un evento di grande valenza culturale a Palazzo Fallara domenica 8 novembre alle ore 15,30, organizzato dall’Adic, Associazione Donne Insegnanti Calabresi. «Poesia della parola e della materia» con la scrittrice Caterina Provenzano e lo scultore Cosimo Allera. La prima presenta il suo ultimo libro «Il sarto delle foglie»; il secondo le sue opere, conosciute in Italia e all’estero.

VAI 4 Novembre 2009 - L’Orchestra di Fiati «Città di di Cinquefrondi»: una bellissima realtà culturale che arricchisce la già grande tradizione musicale. È stata protagonista, il 24 ottobre scorso, di un applauditissimo concerto nella splendida cornice della Chiesa del Rosario: una prima assoluta, perché si è trattato della prima esibizione in assoluto. La prima «uscita» pubblica di questa formazione musicale, invece, è stata la partecipazione al concorso nazionale «Suoni in Apromonte», dove si è onorevolmente classificata al secondo posto nella sua categoria. Guarda i video del concerto.

VAI 1 Novembre 2009 - San Martino di Taurianova: «U Ballu du Ciucciu» in piazza della Chiesa, una tradizione che si rinnova. Il 1° novembre è iniziata la settimana di feste in onore del Patrono. Programma per i prossimi giorni. Domenica 8 novembre: pomeriggio di giochi e animazione in piazza della Chiesa a cura dei giovani della Gi.Fra. (Gioventù Francescana) di San Martino. Lunedì 9: pomeriggio, giochi tradizionali con i ragazzi a cura delle volontarie del Centro di Volontariato «Pane Spezzato»; sempre lunedì, alle ore 21,30, e sempre in piazza della Chiesa, spettacolo musicale, pure questo a cura dell’Associazione «Pane Spezzato». Martedì 10, ore 21,30, musical «Romeo e Giulietta». Mercoledì 11, grande spettacolo in piazza della Chiesa a cura del Comitato Feste e, di seguito, fuochi d’artificio. Guarda il video del «Ballu du ciucciu»


©2009 Toni Condello - TauriaMia-Il Giornale della Piana di Gioia Tauro online - L'utilizzo dei contenuti di questo Sito è consentito solo
per uso personale. Sono pertanto vietate riproduzione e divulgazione per scopi diversi senza preventiva autorizzazione.