Torna alla HOME PAGE 

  Sono le ore  

Anno IV N. 37 - Settembre 2009 - SOMMARIO

 

Segnalaci fatti, eventi del tuo paese o mandaci notizie, foto, video: li pubblicheremo

VAI 27 Settembre 2009 - ’Ndrangheta padrona nei Comuni calabresi. Cinque Amministrazioni comunali della Piana di Gioia Tauro sciolte per infiltrazioni mafiose negli ultimi anni: Gioia Tauro, Taurianova, Rosarno, Seminara, San Ferdinando, e presto lo sarà pure Rizziconi, dov'è al lavoro la Commissione d’Accesso prefettizia. Da un convegno della Cgil a Taurianova (sciolto per la seconda volta) emerge una situazione drammatica che condiziona la vita e i destini dei calabresi: dissesti finanziari, corruzione, collusione, in un intreccio perverso tra politica e ’ndrangheta. E i Commissari prefettizi lavorano con pochi mezzi e poteri molto limitati. Guarda i video - di Toni Condello

VAI 11 Settembre 2009 - Taurianova (RC) - Processione della Madonna della Montagna: un immutabile rito devozionale della più genuina tradizione popolare. Per la Festa della Patrona migliaia di fedeli hanno seguito con grande partecipazione la Novena e la processione dell'8 settembre. Guarda i video.

VAI 9 Settembre 2009 - Taurianova (RC), «U ’Mbitu» tra mito e leggenda: quando i «Luppinazzi» venivano portati in piazza dai carri trainati da buoi. Al rito di fine agosto, che dà il via ai festeggiamenti per la Patrona, la Madonna della Montagna, hanno partecipato, come sempre, le autorità civili e militari, oltre che religiose, tra cui l'On. Angela Napoli e l'On. Maria Grazia Laganà.

VAI 1 Settembre 2009 - Taurianova (RC), 29 agosto 2009 - «U ’Mbitu» e la «Notte Bianca»: quest’anno si è verificata una straordinaria coincidenza dei due eventi. Guarda i video.


©2009 Toni Condello - TauriaMia-Il Giornale della Piana di Gioia Tauro online - L'uso dei contenuti di questo Sito è consentito esclusivamente
per uso personale. Sono pertanto vietate riproduzione e divulgazione per scopi diversi senza preventiva autorizzazione.