Torna alla HOME PAGE 

  Sono le ore  

Anno IV N. 32 - Aprile 2009 - SOMMARIO

Segnalaci fatti, eventi del tuo paese o man-daci notizie, foto, video: saranno pubblicati

VAI 25 Aprile 2009 - «Letteralmente», l'Editoriale di Toni Condello. Gli effetti speciali (e gli scheletri negli armadi) della politica «made in Calabria»: tre Comuni sciolti per mafia, altri tre già sciolti. Sono Taurianova e San Ferdinando nel Reggino e Sant'Onofrio nel Vibonese; lo scorso anno toccò
a Gioia Tauro, Rosarno e Seminara, tutti nel Reggino. Infine, una Commissione prefettizia di accesso
agli atti è attualmente insediata nel Comune di Rizziconi (sempre RC): un bel primato per la Calabria!

VAI 23 Aprile 2009 - «Adesso tocca a te»: una bella lezione d’amore e di civiltà dei giovani dell’Azione Cattolica Diocesana. Circa 250 giovani provenienti da venti Parrocchie di paesi e città della Piana di Gioia Tauro (territorio che coincide esattamente con l’ambito della Diocesi Oppido Mamertina-Palmi) si sono incontrati a Taurianova per l’annuale festa-raduno, a conclusione della quale è intervenuto il Vescovo S.E. Mons. Luciano Bux. di Simone Gangemi e Vittoria Rodinò.

VAI 13 Aprile 2009 - Gioia Tauro: non si farà più il secondo inceneritore. Una grande battaglia di civiltà, una battaglia vinta dalla gente della Piana. La decisione è stata presa in via definitiva lo scorso 9 aprile a Roma, nell'incontro tra il Governo e la Regione Calabria.

VAI 13 Aprile 2009 - «Area Metropolitana» di Reggio Calabria: un’occasione di sviluppo anche per la Piana di Gioia Tauro. In Calabria non c’è mai stata una vera coesione politica, sociale, civile. Spesso, anzi, solo al fine di dispiacere la parte politica o sociale avversa abbiamo perso di vista l'interesse comune; ancora più spesso lotte fratricide hanno pregiudicato percorsi di sviluppo avviati o da avviare, che risultavano essere più che promettenti. Ora dobbiamo smetterla di essere una terra divisa e cogliere questa grande opportunità. di Giuseppe Daniele Canale

VAI 13 Aprile 2009 - In ritiro spirituale, per testimoniare che Dio c’è. A San Nicola di Ortì (RC), nel Nuovo Monastero di Clausura della Visitazione di S. Maria, delle Suore Visitandine, Ordine fondato da San Francesco di Sales. di Vincenzo Crucitti

VAI 11 Aprile 2009 - Un grande concerto con «Le Sette Parole dell’Agonia di Nostro Signore Gesù Cristo». Cinquefrondi - Serata di grande cultura e di bella musica nella Chiesa del Carmine con una performance di elevata qualità dell’«Orchestra di Fiati Città di Amantea». Guarda i video del Concerto.

VAI 11 Aprile 2009 - IPERBOLE N° 7 - Iperbole della... tempistica. di Toni Condello

VAI 10 Aprile 2009 - Terranova offre ospitalità ai terremotati dell'Abruzzo. La Giunta municipale di Terranova Sappo Minulio ha accolto l’appello dell’Associazione Nazionale Piccoli Comuni d’Italia e ospiterà alcune famiglie di sfollati nelle case del patrimonio comunale.

VAI 10 Aprile 2009 - «Non uccidetelo, è innocente». Gioia Tauro: Passione, Morte e Resurrezione di Gesù Cristo in un musical organizzato dal gruppo di volontariato «Alaga», Associazione laici amici di Santa Giovanna Antida, che ha riscosso un notevole successo. Guarda i video dello spettacolo.

COMUNICAZIONE - Anche la Piana di Gioia Tauro mobilitata in aiuto dei terremotati d'Abruzzo. Il Presidente del Consorzio Nazionale degli Olivicoltori (CNO) invita tutti gli olivicoltori e le strutture periferiche del CNO ad adoperarsi per aderire alla sottoscrizione nazionale per la raccolta di fondi, aperta dalla Confederazione Italiana Agricoltori (CIA) attraverso contributi da versare sul conto corrente riportante le seguenti coordinate: Ugf Banca Ag.12 - Via Saturnia 21 - Roma - Iban: IT 56 I 03127 03200 CC 0120005581- Bic: Baecit2b - «La Cia per l’Abruzzo».
Per chi volesse donare olio extra vergine di oliva può farlo spedendolo, solamente in lattine da 5 lt, presso:
CAPO PESCARA - VIA MODENA 5 – 65019 PIANELLA (PE) – TEL 085/971680, specificando che trattasi di olio «DONAZIONE CNO PER TERREMOTO ABBRUZZO», e che la consegna può avvenire solamente dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 17.30
Oppure si può spedire a: FINOLIVA GLOBAL SERVICE SPA – VIA TORRE D’AGERO 11 – 70032 BITONTO ( BA) - TEL 080/3717527, specificando che trattasi di olio «DONAZIONE CNO PER TERREMOTO ABBRUZZO».

VAI 7 Aprile 2009 - «Lu Vangelu di Cristu»: la più grande storia mai raccontata, in dialetto calabrese è ancora più bella. Taurianova - Lezione di grande livello culturale all’Università della Terza Età della Biblioteca civica, con il professor Raffaele Zurzolo, di Polistena, raffinato scrittore e poeta, cultore come pochi della lingua e delle tradizioni calabresi.

VAI 5 Aprile 2009 - Giochi Sportivi Studenteschi, pallavolo: i ragazzi di Molochio fanno un sol boccone di Locri e Reggio. Bravissimi gli studenti dell’Istituto Comprensivo, che accedono alle finali regionali in programma il prossimo 8 maggio a Lamezia Terme.

VAI 3 Aprile 2009 - Festa del Patriarca S. Giuseppe: riti e tradizioni nella Piana di Gioia Tauro. Pranzo in piazza, come a Molochio, con con il tradizionale piatto di pasta e ceci; le crespelle e le zeppole di Taurianova; i «Virginej» di Santa Cristina d’Aspromonte; e poi la tradizionale processione e tante altre manifestazioni civili e religiose. di Vincenzo Crucitti

VAI 1 Aprile 2009 - «Le Sette Parole dell'Agonia di Nostro Signore Gesù Cristo». Serata di grande cultura mercoledì 8 aprile 2009 alle ore 19 alla Chiesa del Carmine di Cinquefrondi. La Passione di Gesù cantata sul filo delle emozioni di un famoso «Oratorio Sacro» settecentesco di Pietro Metastasio per due baritoni e due tenori, messo in musica dal canonico Lorenzo Maria Falduti, attivo nell’800 a Reggio Calabria, con la maestosità musicale dell’Orchestra di Fiati Mediterranea «Città di Amantea»: questo l’originale spettacolo di Arte Sacra in occasione della Pasqua organizzato dal Comune di Cinquefrondi, assessore alla Cultura Concetta Nicolosi.

 

Anno IV N. 31 - Marzo 2009 - SOMMARIO

 

Segnalaci fatti, eventi del tuo paese o man-daci notizie, foto, video: saranno pubblicati

VAI 31 Marzo 2009 - Gioia Tauro, finalmente riaperte le sale operatorie dell’ospedale «Giovanni XXIII». Inaugurate stamattina, martedì 31 marzo, dopo mesi di inattività e dopo una battaglia di civiltà di diversi enti e associazioni.

VAI 29 Marzo 2009 - IPERBOLE N° 6 - Gli Italiani non sono in grado di capire...2 di Toni Condello

VAI 29 Marzo 2009 - Proseguendo nella sua attività culturale, la Libreria «Scarabeo» di Tiziana Bagalà (via Roma 14, Gioia Tauro) ha ospitato la presentazione del libro di esordio della scrittrice palmese Amabile Giusti, «Non c’è niente che fa male così».

VAI 26 Marzo 2009 - Incontro con l’Autore: Amabile Giusti, scrittrice palmese, e il suo romanzo d’esordio. «Non c’è niente che fa male così»: il libro sarà presentato sabato 28 marzo alla ore 17 presso la Libreria «Scarabeo» di via Roma 14, a Gioia Tauro.

VAI 24 Marzo 2009 - Povera Calabria, madre tradita nell'onore. Esami venduti e comperati, lauree false all'Università «Magna Grecia» di Catanzaro. È anche così che si uccidono i diritti e i sogni dei giovani calabresi onesti e capaci.

VAI 24 Marzo 2009 - Tra fede e tradizione popolare. E dopo la processione, «i crispedi». Grande partecipazione di fedeli all’annuale festa di San Giuseppe nell’omonima parrocchia di Taurianova. Ai riti religiosi si affianca la tradizione popolare, con l’apprezzata «Sagra della Crespella» a cura delle volontarie della Caritas. Guarda i video della Festa - di Cecè Alampi, Diacono e direttore della Caritas Diocesana

VAI 23 Marzo 2009 - Palmi - Olioveritas, tutta la verità nient’altro che la verità sull’olio extravergine di oliva. Alla Casa della Cultura convegno internazionale «Olioveritas: olio d’oliva, la tutela della qualità. Confronto con alcuni Paesi del Bacino del Mediterraneo».

VAI 22 Marzo 2009 - Taurianova - Finalmente l’Auditorium del «Gemelli Careri» ritorna agli antichi splendori. L’inaugurazione della rinnovata struttura, intitolata ai politici taurianovesi Giuseppe Macrì e Raffaele Terranova e capace di ben 420 posti a sedere, si è rivelata una intensa première di grande livello culturale. di Isabella Loschiavo

21 Marzo 2009 - La Primavera porta anche la nuova e definitiva testata della nostra Home Page. Questa volta sì che si capisce subito che la fotografia sotto la testata è la Piana di Gioia Tauro: che ne dite? Naturalmente è una fotografia ripresa dal satellite: grazie «Google Heart». Oltre all'inconfondibile profilo del porto di Gioia Tauro, si riconoscono anche alcune città e paesi: Gioia Tauro, Palmi (e la spiaggia della Tonnara), Taurianova, Cittanova, Polistena, Rosarno, Rizziconi, Cinquefrondi, Terranova Sappo Minulio, Varapodio, Oppido Mamertina, Molochio; e anche il fiume Petrace e i suoi affluenti.

VAI 19 Marzo 2009 - Da Molochio a Varapodio e a Reggio, alla scoperta di Presepi, Carabinieri e Cattedrale. Due intense e istruttive visite guidate degli alunni delle classi Seconde e Terze della Scuola Primaria «Maresciallo Cosmano» dell'Istituto Comprensivo Statale. di Enzo Crucitti

VAI 15 Marzo 2009 - Varapodio - Don Antonino De Masi è tornato alla Casa del Padre: per oltre
cinquant’anni è stato parroco della Chiesa di Santo Stefano. Un uomo umile, colto, simpatico, un sacerdote esemplare e attento ai bisogni della Comunità. di Enzo Crucitti

VAI 14 Marzo 2009 - I «Pruna di Frati» acclamati protagonisti alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano. Il classico e gustosissimo frutto tipico di Terranova Sappo Minulio ha conquistato visitatori e operatori del settore, che hanno affollato lo stand allestito dalla Provincia di Reggio Calabria.

CONVEGNO - 14 Marzo 2009 - L’olio extra vergine d’oliva è al centro di una battaglia che vede impegnati produttori e organismi legislativi nel proporre strategie a tutela della qualità del prodotto e per combattere la disinformazione del consumatore,valorizzandone l’origine. Di questo se ne discuterà venerdì 20 marzo alle ore 15,30 a Palmi (RC), presso la Casa della Cultura, in un convegno dal titolo «Olioveritas». L’iniziativa è anche un momento di confronto tra diverse realtà produttive del Mediterraneo. Lo comunica l'APOR.

12 Marzo 2009 - Restyling della Home Page: vi piace, non vi piace, suggerimenti? E-mail in alto a destra. Grazie.

VAI 12 Marzo 2009 - C’è la parità, certo. Ma per la donna ci sono ancora troppe disuguaglianze e discriminazioni. Taurianova - Incontro-dibattito in occasione dell’8 Marzo, organizzato dai giovani del Servizio Civile. di Maria Arena - A che punto siamo? La condizione femminile analizzata con l’esperienza di scrittrice e di donna impegnata. di Federica Legato

VAI 10 Marzo 2009 - Cinquefrondi - Tra antiche fotografie, omaggi alla Donna e giovani promesse della musica. La mostra fotografica «Le immagini della nostra memoria» di domenica 8 marzo alla Mediateca Comunale, si è trasformata in un ricordo della «Giornata Internazionale della Donna». E al termine degli interventi spazio alla musica, con un gustoso mini-concerto dei bravissimi studenti del Liceo Pedagogico Musicale. Guarda i Video.

VAI 9 Marzo 2009 - L’evento più prodigioso della Natura: ben arrivato Flavio, e che il mondo ti sorrida sempre. La bella storia d’amore di Giusy e Lillo è ora completata dalla nascita del loro primogenito. Auguri.

7 Marzo 2009 - COMUNICAZIONE - Nella costante ricerca tesa a migliorare comunicazione, contenuti,
rubriche, linguaggio, di questi Sito, da oggi siamo in grado di offrirvi un altro servizio che sicuramente
apprezzerete e che è di grande utilità per tutti. Soprattutto per gli studenti, i quali, come diversi di loro
mi hanno comunicato, utilizzano queste pagine per fruttuose ricerche scolastiche (scuole medie, ma anche
scuole superiori). La novità è questa: nella Home Page di questo Sito, in alto a sinistra, da oggi trovate
un modulo di ricerca collegato all’archivio di questo giornale online. Basta digitare una parola o un nome
e pigiare il tasto accanto «Cerca nel Sito», oppure premere il tasto «Enter» della tastiera del computer,
e in meno di un secondo avrete i risultati: vi comparirà una pagina con tutte le tracce dei servizi
che cercate e che sono contenute in questo giornale online; poi basta cliccare su di esse e vi comparirà
direttamente la pagina che vi interessa. Se, per esempio un collaboratore di questo giornale fa la ricerca
scrivendo il proprio nome e cognome, come risultato avrà una pagina con tutti gli articoli da lui firmati
e pubblicati. Questo servizio è possibile grazie alla collaborazione con il più potente motore di ricerca
del mondo, «Google», che ringraziamo.
Grazie a tutti voi per l’assiduità con cui ci leggete, buone ricerche, e continuate a seguirci. (T.C.)

VAI 6 Marzo 2009 - Giornata Internazionale della Donna: Dossier 8 Marzo. Artemisia, Elisabetta, Franca, Rosina: storie di violenze e di stupri ma anche di riscatto e di orgoglio femminile. Quattro storie di donne, eroine del loro tempo, che lottarono per l'emancipazione femminile.

1 Artemisia Gentileschi. Roma, 1611: fu la prima donna di cui si hanno notizie certe e documentali
a denunciare e a far condannare il suo stupratore. di Toni Condello
2 Elisabetta Survara. Un’eroina nella Calabria del 1630, stuprata a Molochiello, nel Casale di Terranova
Sappo Minulio, che denunciò il suo aggressore. di Giosofatto Pangallo
3 Franca Viola. Alcamo, Sicilia, 1965: rapita e violentata, rifiutè il matrimonio riparatore. E cominciò anche al Sud la rivoluzione femminile. di Toni Condello
4 La bella Rosina e il bacio rubato. Ma non sposò l’anziano pretendente che l’aveva disonorata
in pubblico, a Taurianova (Reggio Calabria) negli Anni ’50. di Maria Arena

VAI 6 Marzo 2009 - Sessualità ed Etica: gli studenti incontrano medici e parroco. Taurianova - All’Istituto Superiore «Gemelli Careri», rivolto alle Quinte classi, nell’ambito del progetto di informazione e formazione. di Isabella Loschiavo

VAI 4 Marzo 2009 - Le immagini della nostra memoria: alla scoperta di Cinquefrondi attraverso il fascino delle antiche fotografie. Domenica 8 marzo alle ore 18 alla Mediateca Comunale una mostra organizzata dall’assessore alla Cultura Cettina Nicolosi.

VAI 3 Marzo 2009 - La nota politica di Pino Spinelli. Il PD, un partito virtuale. Aspettando Godot, ci si è appiattiti sul modello della destra: fine di un sogno di mezzo autunno.

VAI 2 Marzo 2009 - Una splendida festa e un grande show: Palmi si conferma Capitale del Carnevale. Migliaia di persone hanno invaso la città fin dal primo pomeriggio per assistere al grande evento, che nulla ha da invidiare alle più celebrate kermesse carnascialesche d'Italia: una ventina i carri partecipanti e i gruppi danzanti, provenienti da mezza Piana e con presenze da Reggio Calabria, Vibo Valentia, Mileto, Castrovillari e Paternò (Catania). Guarda i Video e la Fotogallery.

©2009 Toni Condello - TauriaMia-Il Giornale della Piana di Gioia Tauro online - Vietate riproduzione e divulgazione senza autorizzazione