Torna alla HOME PAGE 

  Sono le ore  

Anno IV N. 31 - Marzo 2009 - SOMMARIO

 

Segnalaci fatti, eventi del tuo paese o man-daci notizie, foto, video: saranno pubblicati

VAI 31 Marzo 2009 - Gioia Tauro, finalmente riaperte le sale operatorie dell’ospedale «Giovanni XXIII». Inaugurate stamattina, martedì 31 marzo, dopo mesi di inattività e dopo una battaglia di civiltà di diversi enti e associazioni.

VAI 29 Marzo 2009 - IPERBOLE N° 6 - Gli Italiani non sono in grado di capire...2 di Toni Condello

VAI 29 Marzo 2009 - Proseguendo nella sua attività culturale, la Libreria «Scarabeo» di Tiziana Bagalà (via Roma 14, Gioia Tauro) ha ospitato la presentazione del libro di esordio della scrittrice palmese Amabile Giusti, «Non c’è niente che fa male così».

VAI 26 Marzo 2009 - Incontro con l’Autore: Amabile Giusti, scrittrice palmese, e il suo romanzo d’esordio. «Non c’è niente che fa male così»: il libro sarà presentato sabato 28 marzo alla ore 17 presso la Libreria «Scarabeo» di via Roma 14, a Gioia Tauro.

VAI 24 Marzo 2009 - Povera Calabria, madre tradita nell'onore. Esami venduti e comperati, lauree false all'Università «Magna Grecia» di Catanzaro. È anche così che si uccidono i diritti e i sogni dei giovani calabresi onesti e capaci.

VAI 24 Marzo 2009 - Tra fede e tradizione popolare. E dopo la processione, «i crispedi». Grande partecipazione di fedeli all’annuale festa di San Giuseppe nell’omonima parrocchia di Taurianova. Ai riti religiosi si affianca la tradizione popolare, con l’apprezzata «Sagra della Crespella» a cura delle volontarie della Caritas. Guarda i video della Festa - di Cecè Alampi, Diacono e direttore della Caritas Diocesana

VAI 23 Marzo 2009 - Palmi - Olioveritas, tutta la verità nient’altro che la verità sull’olio extravergine di oliva. Alla Casa della Cultura convegno internazionale «Olioveritas: olio d’oliva, la tutela della qualità. Confronto con alcuni Paesi del Bacino del Mediterraneo».

VAI 22 Marzo 2009 - Taurianova - Finalmente l’Auditorium del «Gemelli Careri» ritorna agli antichi splendori. L’inaugurazione della rinnovata struttura, intitolata ai politici taurianovesi Giuseppe Macrì e Raffaele Terranova e capace di ben 420 posti a sedere, si è rivelata una intensa première di grande livello culturale. di Isabella Loschiavo

21 Marzo 2009 - La Primavera porta anche la nuova e definitiva testata della nostra Home Page. Questa volta sì che si capisce subito che la fotografia sotto la testata è la Piana di Gioia Tauro: che ne dite? Naturalmente è una fotografia ripresa dal satellite: grazie «Google Heart». Oltre all'inconfondibile profilo del porto di Gioia Tauro, si riconoscono anche alcune città e paesi: Gioia Tauro, Palmi (e la spiaggia della Tonnara), Taurianova, Cittanova, Polistena, Rosarno, Rizziconi, Cinquefrondi, Terranova Sappo Minulio, Varapodio, Oppido Mamertina, Molochio; e anche il fiume Petrace e i suoi affluenti.

VAI 19 Marzo 2009 - Da Molochio a Varapodio e a Reggio, alla scoperta di Presepi, Carabinieri e Cattedrale. Due intense e istruttive visite guidate degli alunni delle classi Seconde e Terze della Scuola Primaria «Maresciallo Cosmano» dell'Istituto Comprensivo Statale. di Enzo Crucitti

VAI 15 Marzo 2009 - Varapodio - Don Antonino De Masi è tornato alla Casa del Padre: per oltre
cinquant’anni è stato parroco della Chiesa di Santo Stefano. Un uomo umile, colto, simpatico, un sacerdote esemplare e attento ai bisogni della Comunità. di Enzo Crucitti

VAI 14 Marzo 2009 - I «Pruna di Frati» acclamati protagonisti alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano. Il classico e gustosissimo frutto tipico di Terranova Sappo Minulio ha conquistato visitatori e operatori del settore, che hanno affollato lo stand allestito dalla Provincia di Reggio Calabria.

CONVEGNO - 14 Marzo 2009 - L’olio extra vergine d’oliva è al centro di una battaglia che vede impegnati produttori e organismi legislativi nel proporre strategie a tutela della qualità del prodotto e per combattere la disinformazione del consumatore,valorizzandone l’origine. Di questo se ne discuterà venerdì 20 marzo alle ore 15,30 a Palmi (RC), presso la Casa della Cultura, in un convegno dal titolo «Olioveritas». L’iniziativa è anche un momento di confronto tra diverse realtà produttive del Mediterraneo. Lo comunica l'APOR.

12 Marzo 2009 - Restyling della Home Page: vi piace, non vi piace, suggerimenti? E-mail in alto a destra. Grazie.

VAI 12 Marzo 2009 - C’è la parità, certo. Ma per la donna ci sono ancora troppe disuguaglianze e discriminazioni. Taurianova - Incontro-dibattito in occasione dell’8 Marzo, organizzato dai giovani del Servizio Civile. di Maria Arena - A che punto siamo? La condizione femminile analizzata con l’esperienza di scrittrice e di donna impegnata. di Federica Legato

VAI 10 Marzo 2009 - Cinquefrondi - Tra antiche fotografie, omaggi alla Donna e giovani promesse della musica. La mostra fotografica «Le immagini della nostra memoria» di domenica 8 marzo alla Mediateca Comunale, si è trasformata in un ricordo della «Giornata Internazionale della Donna». E al termine degli interventi spazio alla musica, con un gustoso mini-concerto dei bravissimi studenti del Liceo Pedagogico Musicale. Guarda i Video.

VAI 9 Marzo 2009 - L’evento più prodigioso della Natura: ben arrivato Flavio, e che il mondo ti sorrida sempre. La bella storia d’amore di Giusy e Lillo è ora completata dalla nascita del loro primogenito. Auguri.

7 Marzo 2009 - COMUNICAZIONE - Nella costante ricerca tesa a migliorare comunicazione, contenuti,
rubriche, linguaggio, di questi Sito, da oggi siamo in grado di offrirvi un altro servizio che sicuramente
apprezzerete e che è di grande utilità per tutti. Soprattutto per gli studenti, i quali, come diversi di loro
mi hanno comunicato, utilizzano queste pagine per fruttuose ricerche scolastiche (scuole medie, ma anche
scuole superiori). La novità è questa: nella Home Page di questo Sito, in alto a sinistra, da oggi trovate
un modulo di ricerca collegato all’archivio di questo giornale online. Basta digitare una parola o un nome
e pigiare il tasto accanto «Cerca nel Sito», oppure premere il tasto «Enter» della tastiera del computer,
e in meno di un secondo avrete i risultati: vi comparirà una pagina con tutte le tracce dei servizi
che cercate e che sono contenute in questo giornale online; poi basta cliccare su di esse e vi comparirà
direttamente la pagina che vi interessa. Se, per esempio un collaboratore di questo giornale fa la ricerca
scrivendo il proprio nome e cognome, come risultato avrà una pagina con tutti gli articoli da lui firmati
e pubblicati. Questo servizio è possibile grazie alla collaborazione con il più potente motore di ricerca
del mondo, «Google», che ringraziamo.
Grazie a tutti voi per l’assiduità con cui ci leggete, buone ricerche, e continuate a seguirci. (T.C.)

VAI 6 Marzo 2009 - Giornata Internazionale della Donna: Dossier 8 Marzo. Artemisia, Elisabetta, Franca, Rosina: storie di violenze e di stupri ma anche di riscatto e di orgoglio femminile. Quattro storie di donne, eroine del loro tempo, che lottarono per l'emancipazione femminile.

1 Artemisia Gentileschi. Roma, 1611: fu la prima donna di cui si hanno notizie certe e documentali
a denunciare e a far condannare il suo stupratore. di Toni Condello
2 Elisabetta Survara. Un’eroina nella Calabria del 1630, stuprata a Molochiello, nel Casale di Terranova
Sappo Minulio, che denunciò il suo aggressore. di Giosofatto Pangallo
3 Franca Viola. Alcamo, Sicilia, 1965: rapita e violentata, rifiutè il matrimonio riparatore. E cominciò anche al Sud la rivoluzione femminile. di Toni Condello
4 La bella Rosina e il bacio rubato. Ma non sposò l’anziano pretendente che l’aveva disonorata
in pubblico, a Taurianova (Reggio Calabria) negli Anni ’50. di Maria Arena

VAI 6 Marzo 2009 - Sessualità ed Etica: gli studenti incontrano medici e parroco. Taurianova - All’Istituto Superiore «Gemelli Careri», rivolto alle Quinte classi, nell’ambito del progetto di informazione e formazione. di Isabella Loschiavo

VAI 4 Marzo 2009 - Le immagini della nostra memoria: alla scoperta di Cinquefrondi attraverso il fascino delle antiche fotografie. Domenica 8 marzo alle ore 18 alla Mediateca Comunale una mostra organizzata dall’assessore alla Cultura Cettina Nicolosi.

VAI 3 Marzo 2009 - La nota politica di Pino Spinelli. Il PD, un partito virtuale. Aspettando Godot, ci si è appiattiti sul modello della destra: fine di un sogno di mezzo autunno.

VAI 2 Marzo 2009 - Una splendida festa e un grande show: Palmi si conferma Capitale del Carnevale. Migliaia di persone hanno invaso la città fin dal primo pomeriggio per assistere al grande evento, che nulla ha da invidiare alle più celebrate kermesse carnascialesche d'Italia: una ventina i carri partecipanti e i gruppi danzanti, provenienti da mezza Piana e con presenze da Reggio Calabria, Vibo Valentia, Mileto, Castrovillari e Paternò (Catania). Guarda i Video e la Fotogallery.

©2009 Toni Condello - TauriaMia-Il Giornale della Piana di Gioia Tauro online - Vietate riproduzione e divulgazione senza autorizzazione

 

Anno IV N. 30 - Febbraio 2009 - SOMMARIO

 

Segnalaci fatti, eventi del tuo paese o man-daci notizie, foto, video: saranno pubblicati

VAI 27 Febbraio 2009 - Ospedale della Piana: ritorna in auge la centralità di Gioia Tauro. Il Commissario straordinario che guida il Comune gioiese ha già dato al Prefetto la disponibilità di un’area confiscata alla ’ndrangheta. Il terreno sarebbe ceduto a costo zero, naturalmente. Con grande risparmio di denaro pubblico, perché per realizzare l’ospedale a Palmi, dove da tempo se ne colloca la costruzione (e dove lo vorrebbe la Regione), il suolo dovrebbe essere acquistato. Ne dà notizia la Lista civica nazionale «Per il Bene Comune», i cui dirigenti, Renato Bellofiore e Iacopo Rizzo, hanno accompagnato il Commissario Domenico Galati in una visita all’Ospedale Giovanni XXIII prima e al Centro per l’Impiego di Gioia Tauro dopo.

VAI 27 Febbraio 2009 - Il 17 novembre sia dedicato al «Giorno dello Studente». Una delegazione dell’Unione degli Studenti, capeggiata dal responsabile regionale per la Calabria Gaetano Errigo, ha incontrato l’onorevole Elio Belcastro, deputato di Rizziconi, per discutere
sulla proposta di legge.

VAI 26 Febbraio 2009 - IPERBOLE N° 5 - Gli Italiani non sono in grado di capire... di Toni Condello

VAI 25 Febbraio 2009 - Senza grandi mezzi Cinquefrondi ha saputo organizzare ugualmente una grande festa. Allegra sfilata di carri allegorici e gruppi danzanti in corso Garibaldi ed esibizione finale in piazza della Repubblica.

VAI 23 Febbraio 2009 - Cittanova - Pochi carri e pochi gruppi, ma lo show di Carnevale è stato ugualmente divertente. Come al solito, è stata soprattutto la festa dei bambini, ma anche gli adulti hanno partecipato attivamente. Guarda i Video e la Fotogallery.

VAI 23 Febbraio 2009 - Gioia Tauro, Carnevale in... libreria. Organizzato da Tiziana Bagalà nel suo spazio culturale «Scarabeo» di via Roma 14, con la bravissima attrice gioiese Daniela D'Agostino in veste di divertente animatrice. Guarda i video della manifestazione.

VAI 21 Febbraio 2009 - Didattica e Memoria, un'esperienza per non dimenticare. Molochio - Scuola e Azione Cattolica insieme per una «Due giorni» di riflessioni sull’Olocausto degli Ebrei. di Enzo Crucitti

VAI 16 Febbraio 2009 - Questione Meridionale: una cosa «Nostra», cioè di tutti noi. Pensiamoci. Stato: parallelo, Giustizia: parallela, Cultura: latitante. La legge che disattende le aspettative di giustizia, unitamente a una politica che ha creato, premeditatamente, solo disuguaglianze, lasciando questa terra come appannaggio del malaffare, consentendo di incrementare la cultura della giustizia parallela... Pensieri & Parole di Loredana Viola

VAI 15 Febbraio 2009 - Pippo Micali: un concerto nel tempio della cultura. Ha aperto il ciclo di lezioni dell’«Università della Terza età e del Tempo libero» nel saloncino della Biblioteca civica di Taurianova, che da anni rappresenta un bel punto di riferimento culturale. Università della Terza età e del Tempo libero: il programma del corso di studi 2009. Guarda i video del concerto di Pippo Micali.

VAI 14 Febbraio 2009 - Alla Biblioteca Civica di Taurianova bisogna entrare con l’ombrello. Le infiltrazioni d’acqua dal tetto hanno causato dei buchi nel solaio: e in corridoio l’acqua si raccoglie con i secchi.

VAI 12 Febbraio 2009 - La spartizione politica degli ospedali prima causa del disastro in cui versa la Sanità calabrese. Ospedale della Piana: la Regione lo vorrebbe fare a Palmi, contro ogni logica, contro la volontà di 24 sindaci su 33 e malgrado le 18mila firme di cittadini della Piana che hanno indicato il sito baricentrico di Cannavà. Una nota della Lista Civica Nazionale «Per il Bene Comune» a firma dei coordinatori di Gioia Tauro Jacopo Rizzo, e della Regione Calabria Renato Bellofiore.

VAI 11 Febbraio 2009 - IPERBOLE N° 4 - Massimo D'Alema, l'iperbolicamente. di Toni Condello

VAI 11 Febbraio 2009 - L'impegno dei giovani nel Servizio Civile: un aiuto alla Comunità. Taurianova - Lezione del nostro direttore Toni Condello su «Comunicazione e Mass media» nell’ambito della formazione, curata dal dirigente comunale Cecè Alampi.

VAI 11 Febbraio 2009 - Da Varapodio un commosso omaggio a Mino Reitano, voce e volto della Calabria nel mondo. Nel 2002 al termine di un applauditissimo concerto l'allora sindaco Orlando Fazzolari consegnò una pergamena-ricordo al «Ragazzo di Fiumara», recentemente scomparso, che con i suoi concerti come pochi altri ha portato il nome della Calabria in giro per il mondo. di Vincenzo Crucitti

VAI 11 Febbraio 2009 - Ora è più agevole offrire una vita migliore alle persone con sofferenza psichica. Costituita a Taurianova l’Afasp, Associazione familiari e amici sofferenti psichici, che è edstesa a tutto il territorio della Piana di Gioia Tauro.

VAI 8 Febbraio 2009 - Taurianova, Angela Marafioti presenta il nuovo Partito Democratico. Assemblea cittadina nella sala consiliare del Municipio, nel corso della quale sono stati votati all’unanimità i nomi dei ventidue componenti il Consiglio direttivo. Tre taurianovesi nel Direttivo Provinciale del PD.

VAI 8 Febbraio 2009 - Turismo, ma quanto ci costi? Se Loiero sponsorizza i Mondiali di calcio, Scopelliti si accontenta dei Mondiali di atletica. Il Comune di Reggio Calabria sponsor dell'evento sportivo che si terrà in agosto in Germania. Scopelliti (sindaco di destra) come Loiero (governatore di sinistra), dunque: la megalomania degli amministratori calabresi non conosce confini, né etichette politiche, né limiti alla spesa pubblica. Ma qual è il ritorno economico di queste mega-sponsorizzazioni? Il commento di Toni Condello

VAI 8 Febbraio 2009 - È di Gioia Tauro la laureata più giovane d’Italia. Si chiama Anna Maria Stanganelli, ha appena vent’anni e ha ottenuto 110 e lode in Matematica all’Ateneo di Messina. Intanto la matematica diventa protagonista, perché partono i Campionati Nazionali e Internazionali di questa straordinaria branca della Scienza. Per iscriversi c'è tempo fino all'11 febbraio. La selezione inizierà il 21 marzo e la finale si terrà il 23 maggio all'Università Bocconi di Milano. I vincitori rappresenteranno l'Italia nella finalissima mondiale che si disputerà in agosto a Parigi

VAI 6 Febbraio 2009 - Salute, diritto negato per gli abitanti della Piana e i lavoratori del Porto. Gioia Tauro - Manifestazione della Lista Civica Nazionale «Per il Bene Comune» per il ripristino al nosocomio gioiese del reparto di Chirurgia, trasferito a Scilla.

VAI 6 Febbraio 2009 - Apertura pagina 31, a sei colonne. Come nasce un giornale: un pomeriggio nella redazione della Piana del quotidiano «Calabria Ora». Una redazione giovane, motivata, che in totale autonomia tutti i giorni produce quattro pagine con i fatti salienti che accadono nelle città e nei paesi della Piana di Gioia Tauro. Con questo servizio, e soprattutto
con il video allegato, abbiamo voluto documentare il «dietro le quinte», raccontando il lavoro di redazione e come nascono le pagine che ogni mattina ci informano su ciò che è accaduto il giorno prima in ogni angolo della Calabria. di Toni Condello

VAI 4 Febbraio 2009 - Infiltrazioni mafiose al Comune di Taurianova? Lo dirà la Commissione inviata dal Prefetto Musolino. Non c’è pace tra gli ulivi di Taurianova. Prima gli attentati e le intimidazioni all’ex sindaco Romeo e a esponenti della sua Giunta, poi la stagione dei veleni e la caduta dell’esecutivo, ora la Commissione prefettizia. Sconvolti i piani delle varie aggregazioni politiche, già al lavoro per alleanze e candidature. E intanto le elezioni potrebbero slittare addirittura al 2010. Un comunicato dell'ex sindaco Domenico Romeo.

VAI 3 Febbraio 2009 - I tormenti della giovane Federica. Gioia Tauro - La libreria «Scarabeo» di Tiziana Bagalà ha inaugurato la sua stagione culturale con la presentazione del nuovo libro di Federica Legato «Il pacchetto rosso». di Toni Condello

VAI 2 Febbraio 2009 - Da «traditori» ad accusatori: il contro-comizio dei «dissidenti» che hanno demolito la Giunta. Taurianova, s’infiamma la contesa politica. Gli ex assessori Francesco Sposato e Annamaria Cordopatri, il segretario di «Taurianova Democratica» Antonello Luccisano e l’ex vicesindaco Francesco Terranova rispondono alle accuse dell’ex sindaco Domenico Romeo.

VAI 2 Febbraio 2009 - Ecco come ottenere il risarcimento dei danni causati dalle alluvioni nei mesi di novembre e dicembre 2008. Emessa l'apposita Ordinanza del Consiglio dei Ministri: scarica il testo integrale.

VAI 2 Febbraio 2009 - No allo scippo del reparto Chirurgia dell'Ospedale di Gioia Tauro. Venerdì 6 febbraio 2009 alle ore 10 Manifestazione di protesta della Lista Civica Nazionale «Per il Bene Comune» contro lo smantellamento del nosocomio gioiese.

VAI 2 Febbraio 2009 - Diciamo basta agli assurdi privilegi dei politici italiani. Un Comunicato della segreteria nazionale del Sindacato «Polizia Nuova».