Torna alla HOME PAGE 

  Sono le ore  

Anno IV N. 29 - Gennaio 2009 - SOMMARIO

Segnalaci fatti, storie, eventi del tuo paese o mandaci notizie, foto, video: saranno pubblicati (Usa l'e-mail in alto a destra)

VAI 30 Gennaio 2009 - L’impegno dei giovani: «Noi non dimenticheremo mai». 27 gennaio, «Giorno della Memoria». Per non dimenticare la «Shoah», l’Olocausto degli Ebrei nel nel folle progetto di Hitler. Un progetto dell’Istituto Superiore d’Istruzione «Gemelli Careri» di Taurianova (RC). Gli studenti protagonisti attivi e consapevoli di un convegno, un video e una mostra sugli orrori compiuti dai nazisti sul popolo ebreo. I campi di sterminio, le camere a gas, l’innocenza rubata ai bambini: una tragedia immane che ha sconvolto il mondo e che a settant’anni di distanza induce ancora a chiedersi: perché? Videointerviste di Toni Condello

VAI 29 Gennaio 2009 - Cinquefrondi - Un urlo che unisce tutti i bambini del mondo: perché? I ragazzi del Circolo Didattico «Francesco della Scala» hanno celebrato il«Giorno della Memoria», per non dimenticare l’Olocausto degli Ebrei ad opera dei nazisti. Guarda i video.

VAI 24 Gennaio 2009 - La Prima Pagina racconta. Ovvero: quando l’effimera cronaca diventa Storia. Con un delizioso e godibile calendario, Diego Demaio, direttore della Biblioteca civica di Taurianova (RC), racconta gli ultimi quarant’anni del grande ciclismo italiano attraverso le gesta dei Campioni del Mondo in un arco di tempo che va dal 1968 al 2008. di Toni Condello

VAI 23 Gennaio 2009 - Terra di nessuno. Dove la fantasia si trasforma in una realtà foriera di giustizia. Un racconto breve del dottor Rocco Cosentino, taurianovese, giudice presso la Procura della Repubblica di Palmi. Il primo dei 321 racconti scelti per la pubblicazione in un libro edito da «Rcs Libri», frutto di un concorso di una intelligente rubrica del «Corriere della Sera online», «Italians» di Beppe Severgnini, scrittore, editorialista e firma prestigiosa del quotidiano milanese.

VAI 23 Gennaio 2009 - Presentato il Libro del Popolo di Dio. Rizziconi, convegno liturgico presso l’auditorium della Casa Diocesana «Famiglia di Nazaret». Consegnato ai parroci il «Messale Proprio» delle Messe e della Liturgia delle Ore, il primo in assoluto della Diocesi Oppido Mamertina-Palmi, che rappresenta anche un evento storico per tutta la Chiesa calabrese. di Vincenzo Crucitti

VAI 20 Gennaio 2009 - Barack Hussein Obama ha giurato stasera: è il 44° inquilino della Casa Bianca. Un evento planetario: tutto il mondo ha seguito la cerimonia e il discorso del primo Presidente afroamericano della storia degli USA. La lista di tutti i Presidenti degli Stati Uniti d'America.

VAI 20 Gennaio 2009 - L’ex sindaco Mimmo Romeo: ecco come e perché sono stato tradito dalla mia maggioranza. Taurianova-Con un comizio in piazza Italia il primo cittadino che ha governato la città solo per un anno e mezzo difende il suo operato di amministratore e accusa pesantemente consiglieri, assessori e vicesindaco che, alleandosi con la minoranza, hanno fatto cadere la Giunta. Di seguito, il commento di Toni Condello: Provo imbarazzo per il mancato imbarazzo di chi si dovrebbe imbarazzare.

VAI 20 Gennaio 2009 - LE RAGIONI DI UNA SCELTA... Riceviamo e pubblichiamo il documento con cui Democrazia Cristiana, Taurianova Democratica e Partito Socialista Europeo si rivolgono direttamente ai cittadini per spiegare, come annunciano nel titolo, le ragioni che hanno indotto i rispettivi leaders politici a firmare il documento con il quale hanno sfiduciato il sindaco, facendo consequenzialmente cadere la Giunta di cui facevano parte, dopo appena un anno e mezzo di governo.

VAI 15 Gennaio 2009 - Egregio Presidente Napolitano, venga a Gioia Tauro... Invito di «Per il Bene Comune» al Capo dello Stato in occasione della sua visita in Calabria. «La sua presenza ed il suo impegno per Gioia Tauro potrà aiutare a dare quello slancio per far compiere al più grande porto che si affaccia sul Mediterraneo un salto di qualità».

VAI 14 Gennaio 2009 - Il PD: «Ecco i veri nemici di Taurianova». Duro comunicato del Coordinamento del Partito Democratico taurianovese contro le dichiarazioni «da campagna elettorale» dell’ex sindaco Rocco Biasi e del suo ex assessore Fausto Siclari, dichiarazioni bollate come offensive e denigratorie.

VAI 14 Gennaio 2009 - Suor Michelina Ronca, 52 anni vissuti con gioia al servizio di Dio e dei poveri. Esempio luminoso di autentica testimone di Cristo e maestra di vita per tanti giovani, ha svolto la sua missione in molti paesi della Piana di Gioia Tauro. Attualmente è impegnata a Messignadi di Oppido Mamertina e a Varapodio. di Vincenzo Crucitti

VAI 13 Gennaio 2009 - A Messa con Natuzza, la mistica di Paravati con le stimmate come Padre Pio. Paravati, frazione di Mileto, provincia di Vibo Valentia: in visita alla «Fondazione Cuore Immacolato di Maria - Rifugio delle Anime» creata da Natuzza Evolo e diventata punto di riferimento per decine di migliaia di fedeli di tutto il mondo. A Paravati Natuzza sta costruendo una grandiosa Chiesa, come, essa dice, le ha chiesto la Vergine Maria durante le apparizioni. Guarda i video dell'evento.

VAI 13 Gennaio 2009 - Concorsi pubblici nelle Forze Armate Italiane. Ne dà notizia la «Nissolino» di Reggio Calabria, specializzata nel settore.

VAI 9 Gennaio 2009 - Una serata di grande cultura in memoria di don Pietro Franco. Taurianova - nella chiesa SS. Apostoli Pietro e Paolo di Jatrinoli, nel quarto anniversario della scomparsa del sacerdote, applauditissimo concerto-spettacolo a cura dell’Associazione romana «Incontrare l’Arte di Santa Cecilia», con il tenore Roberto Bencivenga, accompagnato al pianoforte dal Maestro Mariafrancesca Esposito, che ha cantato magnificamente celebri brani di opere liriche; e con l’attore Giuseppe Zeno, che ha interpretato come meglio non si poteva alcuni tra i più apprezzati monologhi del grande e indimenticato Giorgio Gaber. Guarda i video.

VAI 8 Gennaio 2009 - Aspromonte, amore mio. Per il secondo anno consecutivo Diego Demaio ha pubblicato un calendario con immagini di straordinaria e suggestiva bellezza. Dodici immagini, 13 con la copertina, che raccontano il trascorrere delle stagioni tra paesaggi davvero emozionanti.

VAI 7 Gennaio 2009 - La vocazione distruttiva della politica taurianovese. La crisi al Comune di Taurianova va interpretata come un vero e proprio gioco al massacro in cui a rimetterci, ancora una volta, sono la città e i cittadini. In arrivo il Commissario prefettizio, poi, elezioni a giugno, assieme alle Europee. di Giuseppe Larosa. Di seguito: Venti righe di commento di Toni Condello

VAI 7 Gennaio 2009 - Porto di Gioia Tauro: frontiera, dov’è la sicurezza? In un territorio difficile come quello della città capitale della Piana ci sono purtroppo paradossi come questo che viene portato a conoscenza dell’opinione pubblica da un sindacato di categoria.

VAI 7 Gennaio 2009 - Terranova Sappo Minulio chiede lo stato di calamità. I nubifragi dei mesi scorsi hanno provocato ingenti danni ad abitazioni private, all’agricoltura e in modo particolare ai produttori olivicoli. di Pietro Humberto Spirlì

VAI 6 Gennaio 2009 - IPERBOLE N° 3 - Iperbole amara... Per non dimenticare l’assurda morte del piccolo Flavio Scutellà, di Scido. di Toni Condello

VAI 5 Gennaio 2009 - Microspie, intrighi e polpette avvelenate. Taurianova, colpo di scena: sfiducia al sindaco, cade la Giunta. Ora Commissari ed elezioni in primavera.  Scoperto un microregistratore nella stanza del sindaco Romeo, dove era in corso una riunione proprio sulla crisi politica. È l’epilogo di una «soap opera» intrisa di congiure e colpi ad effetto, con cui è stata scritta una delle pagine più buie e più incomprensibili della storia di questa martoriata cittadina della Piana di Gioia Tauro. Ma è anche, questa crisi, una pugnalata a tradimento, alle spalle, nei confronti della città e dei cittadini.

VAI 5 Gennaio 2009 - «L'Aurora», il periodico della Parrocchia «Maria SS. delle Grazie» di Taurianova. Visibile in formato PDF. Oltre all'editoriale del parroco don Antonio Spizzica, contiene servizi di Maria Perri, Michele Ferraro, Massimo Greco, Roberto Zappone, Nadia Macrì, Ilario Nasso, Giovanni Cento, Francesco Scarcella.

VAI 3 Gennaio 2009 - Il sindaco Mimmo Romeo ritira la delega all’assessore Francesco Sposato. Taurianova - Un vero e proprio terremoto, le cui cause (e gli effetti) sono tutte da decifrare, si abbatte sulla Giunta comunale. Su questo evento politico, del tutto inaspettato per la cittadinanza, pubblichiamo il comunicato stampa emesso dalla Democrazia Cristiana di Taurianova, partito cui appartiene l’assessore rimosso dall’incarico.

VAI 3 Gennaio 2009 - Un atto intimidatorio che colpisce alle spalle tutta la città. Taurianova - Ucciso a colpi d’arma da fuoco uno dei cavalli dei quali è proprietaria la famiglia del sindaco Domenico Romeo: un macabro avvertimento dopo l’auto sforacchiata a colpi di pistola e la busta con un proiettile ricevuta in Municipio. La solidarietà dell'Associazione Antiracket di Taurianova.

VAI 3 Gennaio 2009 - CivilMente parlando, la nota politica di Pino Spinelli. L'arroganza dei forti. Declino di una società governata da una casta politica inerte.

VAI 3 Gennaio 2009 - «Robba ’i Guvernu...». Taurianova - C’è un ampio dibattito tra le forze politiche cittadine, maggioranza e opposizione, circa l’opportunità da parte del Comune di pagare agli avvocati difensori di dipendenti comunali nelle cause contro lo stesso Comune, parcelle che vengono presentate dai legali sempre alla tariffa massima del tariffario dell’Ordine degli Avvocati, che prevede però una tariffa che va da un minimo a un massimo. Su questo scottante problema riceviamo e pubblichiamo un comunicato da parte del Gruppo consiliare del Partito Democratico.

VAI 1 Gennaio 2009 - Capodanno 2009 dal mondo.