Cerca nel Sito

 

Presso la nota Azienda Agricola, con annesso Agriturismo, Riario Sforza di Polistena

Taurianova - Proficuo stage di lavoro per gli studenti
della Sezione di Agraria dell'Istituto Gemelli Careri

di Michele Malivindi
studente IPAA del Gemelli Careri


istituto Superiore Gemelli Careri (Sezione I.P.A.A. - Scuola Agraria -), diretto dalla preside professoressa Maria Corica, ha organizzato, nel mese di novembre 2013, per le classi 4A e 5A, l’alternanza Scuola-Lavoro presso l’azienda agricola Riario Sforza di Polistena. Per la prima volta noi studenti abbiamo vissuto in prima persona l’esperienza del lavoro, confrontandoci e aiutando il personale nel regolare svolgimento delle attività aziendali. Infatti, i lavori manuali nell’azienda sono svariati, come la raccolta meccanizzata delle olive tramite gli scuotitori, i pettini e le reti; la raccolta delle actinidia; la raccolta dei mandarini, ecc.
   L’esperienza è stata la messa in pratica di tutto ciò che fino ad allora avevamo studiato su i banchi di scuola. Grazie alle nostre conoscenze didattiche, molte delle operazioni e lavorazioni erano già a noi conosciute. L’attività principale dell’azienda è la raccolta e la trasformazione delle olive in olio e l’imbottigliamento dello stesso.
   Durante le giornate, nelle ore di punta venivamo accolti nell’Agriturismo aziendale, ove il personale si prendeva cura di noi, offrendoci anche il pranzo. Oltre alle coltivazioni, l’azienda possiede il recinto dei cinghiali e le stalle dei cavalli, ben fornite, dove noi abbiamo aiutato il personale a distribuire il foraggio agli animali e alla cura degli stessi.
   A mio avviso, l’attività di stage così organizzato, risulta utile e fondamentale per il nostro futuro inserimento nel mondo del lavoro. Un grazie sincero va alla scuola che ha permesso a me e ai mie compagni la realizzazione di questa esperienze.
(Pubblicato il 7 febbraio 2014)

Photogallery dell'evento: guardala anche su

Guarda il nostro Canale-Video Clicca MrTonicond's Channel


© 2014 Toni Condello - www.ilgiornaledellapianadigioiatauro.it - Mail: tonicond@alice.it

L'utilizzo dei contenuti di questo Sito è consentito solo per uso personale, senza comunque modificare, in tutto o in parte, i contenuti stessi.
Sono pertanto vietate riproduzione e divulgazione per scopi diversi senza preventiva autorizzazione.