Cerca
nel Sito

Loading
 

 

Organizzata dall'Istituto Alberghiero «G. Renda» di Polistena

 

 

 

 

 

La cucina di alta qualità protagonista
della Gara della Ristorazione fra Scuole Alberghiere

Pagina sperimentale a lettura orizzontale

 
In gara 23 Scuole Alberghiere di tredici Regioni italiane, dal Piemonte alla Sicilia
Due giorni molto intensi: il convegno, la gara, musica e balli, la sfilata

di Toni Condello


   Per due giorni l'«Uliveto Principessa Park Hotel» di Cittanova è stato la splendida location della «Quarta Gara Internazionale della Ristorazione - Quinto Expo Scuola-Lavoro», ottimamente organizzata dall'Istituto d'Istruzione Superiore «G. Renda» di Polistena, diretto con grande professionalità dalla dottoressa Pasqualina Maria Zaccheria. Il «G. Renda» è una «Scuola Alberghiera» sicuramente di altissimo livello professionale, che prepara al meglio i giovani destinati ad entrare nel mondo del lavoro con una esperienza di prestigio. Essa comprende: Istituto Professionale per i Servizi Commerciali e Turistici (I.P.S.C.T.), Istituto Tecnico per il Turismo, Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione (I.P.S.A.R.), ed è frequentato da allievi provenienti da molti paesi e città della Piana di Gioia Tauro. Oltre alla gara vera e propria la manifestazione comprendeva un convegno di settore, nonché balletti, momenti musicali e una eccezionale sfilata di alta moda splendidamente organizzata dalla Camera Regionale della Moda Calabria, presieduta dal notissimo stilista Giuseppe Fata, all'interno della quale c'è stata una bellissima passerella delle studentesse-modelle con i favolosi gioielli del grande orafo calabrese Gerardo Sacco.
   A questa manifestazione, che entra a buon diritto nel novero delle grandi kermesse internazionali di alta cucina, hanno partecipato ventitré Scuole
Alberghiere di ben tredici Regioni italiane, dal Piemonte alla Sicilia passando per l'Emilia Romagna. Una grandissima soddisfazione per la Dirigente scolastica dottoressa Zaccheria, che con il suo piglio manageriale ha elevato, e di molto, il prestigio della scuola polistenese, e con essa tutto lo staff di docenti e tecnici e, ovviamente, degli studenti, che una volta diplomati hanno gandi e concrete possibilità di lavoro. L'Istituto «G. Renda», per esempio, è ospite praticamente fisso di «Eurochocolate» di Perugia, ha un prestigioso partenariato con la Cina, e partecipa a grandi eventi internazionali, da Venezia a Parigi. Dunque, una vera Scuola d'Eccellenza.
   La gara è stata estremamente interessante. Le squadre delle Scuole Alberghiere partecipanti, secondo regolamento, dovevano preparare dei piatti con ricette originali con relativo abbinamento di vini, nel tempo massimo di mezz'ora. Ed è stato davvero
interessante guardare, e ammirare, ragazze e ragazzi dei vari Istituti Alberghieri seguiti (ma senza poter intervenite) dai loro apprensivi insegnanti, cimentarsi in questa bellissima kermesse culinaria. La Giuria, composta da esperti, ha assaggiato e votato ciascun piatto.
   I vincitori. Cucina Calda: 1° I.P.S.A.R.T. «E. V. Cappello» di Piedimonte Matese, Caserta; 2° I.I.S di Alghero, Sassari; 3° I.I.S.S. «Calogro Amato Vetrano» di Sciacca, Agrigento. Cucina fredda: I.I.S. di Villa San Giovanni, Reggio Calabria.
   Il convegno. La «due giorni» di kermesse si è aperta con un convegno di altissimo livello, presieduto dalla Preside professoressa Pasqualina Maria Zaccheria, al quale hanno partecipato nomi prestigiosi del mondo connesso alla Ristorazione, della Scuola, della Società civile. Presenti anche i sindaci della città ospitante, Cittanova, dottor Alessandrò Cannatà e di Polistena, città che ospita l'Istituto «G. Renda», dottor Michele Tripodi; e il delegato del Vescovo Mons. Francesco Milito (impossibilitato a intervenire per impegni curiali) Mons. Giuseppe Acquaro, Vicario generale della Diocesi Oppido Mamertina-Palmi.
Ha concluso i lavori del convegno la dottoressa Filomena Fotia, consigliere del sottosegretario Marco Rossi Doria, con una relazione sulla «Valorizzazione delle eccellenze e contrasto alla dispersione scolastica».
(Pubblicato il 3 giugno 2013)
 

 

                        


Guarda tutti i video dell'evento

 

     

  Gara e Premiazioni

Sfilata di Alta Moda

Photogallery

Sulu Amuri

 

 

  Calabria Amore Mio

Tarantella degli Studenti

La Ballata degli Studenti


Guarda il nostro Canale-Video Clicca MrTonicond's Channel


© 2013 Toni Condello - www.ilgiornaledellapianadigioiatauro.it - Mail: tonicond@alice.it

L'utilizzo dei contenuti di questo Sito è consentito solo per uso personale, senza comunque modificare, in tutto o in parte, i contenuti stessi.
Sono pertanto vietate riproduzione e divulgazione per scopi diversi senza preventiva autorizzazione.