Cerca
nel Sito

Loading
 

 
Cerimonia di inaugurazione con la preside prof.ssa Maria Corica, il sindaco di Palmi
Giovanni Barone e il vescovo della Diocesi Oppido Mamertina-Palmi mons. Francesco Milito
La preside e il sindaco hanno annunciato che il «Pizi»,
unico Liceo di tutta la Provincia di Reggio Calabria, avrà anche un indirizzo sportivo
Palmi: nuovi laboratori Linguistico
e Polivalente al Liceo «Nicola Pizi»
 
di Toni Condello

uovi laboratori didattici in grado di ampliare la formazione degli studenti con una nuova e più proficua concezione: la transizione «dal sapere al saper fare». È questa, in buona sostanza, la grande novità del Liceo «Nicola Pizi» di Palmi, diretto con grande professionalità e piglio manageriale dalla dirigente professoressa Maria Corica, che, ora più di prima, si pone come un Istituto di eccellenza nel panorama scolastico della nostra Provincia e della stessa Regione. Non a caso, infatti (l'annuncio è stato dato congiuntamente, con giustificato orgoglio, dalla preside Corica e dal sindaco di Palmi dottor Giovanni Barone), il Liceo Pizi avrà anche una sezione con indirizzo sportivo, unico Liceo di tutta la provincia di Reggio Calabria.

 

    All'inaugurazione dei due nuovi laboratori, realizzati grazie ai fondi dell'Unione Europea - FSE-POR Calabria - oltre al sindaco Barone e alla «padrona di casa» preside Maria Corica, presente anche il presidente del Consiglio d'Istituto Basile, è intervenuto il vescovo della Diocesi Oppido Mamertina-Palmi mons. Francesco Milito, che si è particolarmente interessato alla innovazione scolastica.
 «Questi laboratori - ha detto la preside Corica - rappresentano il frutto di una gestione sinergica delle risorse dell'Unione Europea tra Ministero dell'Istruzione e Regione. I fondi strutturali della Ue hanno infatti consentito l'acquisto di strumenti in grado di offrire agli studenti un apprendimento soprattutto di natuta pratica. Gli stessi fondi europei, inoltre,
hanno consentito a gruppi di studenti di effettuare uno stage a Dublino, Irlanda, dove hanno potuto conseguire la certificazione linguistica europea».
    I due progetti sono stati seguiti con grande attenzione da due insegnanti, la professoressa Maria Rosa Cerbino, docente di LIngue, e la professoressa Maria Anile, docente di Fisica. L'utilizzo del laboratorio linguistico può facilmente essere esteso anche a un'utenza esterna alla scuola: adulti desiderosi di apprendere o approfondire una lingua straniera o figure professionali specifiche. Dunque, il laboratorio linguistico costituisce, nella sua nuova identità di centro di autoapprendimento, un utile strumento per rispondere alle complesse esigenze formative messe in luce dagli studi
sull'apprendimento linguistico configurandosi come luogo di sperimentazione e ricerca, dove l'allievo impara a costruire la propria competenza linguistica nel rispetto della propria individualità. Il laboratorio polivalente introduce gli studenti all'uso delle tecnologie online nell'apprendimento della Fisica e delle Scienze sperimentali. Con computer e sodtware di ultima generazione, gli allievi acquisiscono le competenze di base necessarie per eseguire autonomamente esperimenti che prevedono la raccolta e l'elaborazione dei dati. Ma il laboratorio sviluppa anche l'esecuzione di esperimenti manuali, senza l'ausilio del computer, al fine di stimolare e potenziare la curiosità dei ragazzi e sviluppare, così, le loro attitudini ad imparare a risolvere problemi non previsti o non programmati.  
    La bella e intensa cerimonia di inaugurazione è stata impreziosita da un applauditissimo concerto della «Pizi Dream Orchestra» (l'orchestra del Liceo) diretta dal talentuoso M° Maurizio Managò, i cui brani sono stati presentati dalla studentessa Sofia Zappone, Classe II B dello Scientifico. Durante il concerto si sono esibite due studentesse, brave e appassionate cantanti: Marzia Cilona, Classe II C dello Scientifico, che ha deliziato l'uditorio con «Destinazione Paradiso»; e Roberta Tassone, Classe IV D, pure dello Scientifico, che ha convinto tutti con la sua bellissima e personalissima interpretazione di «Caruso» del grande Lucio Dalla. (Pubblicato il 21 gennaio 2013)

SlidesShow
 

Soundtrack: Vangelis - «Conquest of Paradise»


GUARDA I VIDEO

 

 Ave Maria di Gounot

Marzia Cilona canta "Destinazione Paradiso"

 Roberta Tassone Canta "Caruso"


Guarda il nostro Canale-Video Clicca MrTonicond's Channel


© 2013 Toni Condello - www.ilgiornaledellapianadigioiatauro.it - Mail: tonicond@alice.it

L'utilizzo dei contenuti di questo Sito è consentito solo per uso personale, senza comunque modificare, in tutto o in parte, i contenuti stessi.
Sono pertanto vietate riproduzione e divulgazione per scopi diversi senza preventiva autorizzazione.