Cerca
nel Sito

Loading
 

 
Nella piscina dell'Hotel «Arcobaleno», con la partecipazione di 350 giovani atleti
Palmi - Campionati regionali di nuoto ASI:
una bella giornata all'insegna dello sport

omenica 24 Febbraio si sono svolti i Campionati Regionali di Nuoto dell’ente di promozione sportiva ASI (Associazioni Sportive/Sociali Italiane). Il settore Nuoto dell’ASI Calabria vanta 10 società affiliate e circa 350 tesserati. I Campionati si sono svolti presso la piscina dell’Hotel Arcobaleno, grazie alla disponibilità della professoressa Bellini.
   I Campionati Regionali erano: Campionato Regionale Piccole Pesti dedicato agli atleti nati dal 2007 al 2002, che si sono svolti nel pomeriggio dalle 14.30 alle 19. La classifica di società ha visto al primo posto la Scuola Nuoto Paideia di Reggio Calabria, al secondo posto l’Olimpo Blu di Amantea e al terzo posto il Gymnasium di Cittanova. La particolarità di questo Campionato sta nel fatto che, oltre alle gare tradizionali, vi sono le gare di gambe Stile,Dorso e Rana. I partecipanti erano circa 130, accompagnati da almeno 350 persone tra genitori, familiari ed amici, ansiosi di vedere le “piccole pesti” cimentarsi nelle varie gare.
   Campionato Regionale di Categoria ed Assoluto dedicato agli atleti nati dal 1989 al 2001, si sono svolti in mattinata dalle 8 alle 13. Più alto il livello tecnico dato dalla maggiore esperienza degli atleti e più sentita la competitività. Hanno partecipato circa 120 atleti e almeno 200 persone tra genitori, familiari ed amici. La particolarità di questo Campionato è che ogni atleta svolgendo una gara viene inserito in 2 diverse classifiche di Società: una formata in base alla Categoria di appartenenza (erano 5 categorie diverse) e una formata esclusivamente in base al tempo ottenuto cioè ”Assoluta” non considerando in pratica la categoria di appartenenza. In base alla classifica in cui era inserito, l’atleta otteneva: 16pt per il 1° posto, 10pt per il 2°, 7pt per il 3°, 5pt per il 4°, 4pr per il 5°, 3pt per il 6°, 2pt per il 7° e 1pt per l’8°. I punti di tutti gli atleti sommati formano la classifica di Società. La classifica di Categoria ha visto al primo posto l’Ecletos Parco Caserta RC, al 2° Posto l’Olimpo Blu Amantea e al 3° posto la Scuola Nuoto Paideia RC. La classifica Assoluta ha visto al primo posto l’Ecletos Parco Caserta, al secondo posto l’Olimpo Blu Amantea e al Terzo posto lo Sporting Club Ardore.
   Ottima la risposta della struttura che ha accolto atleti e pubblico. Hanno presenziato alla manifestazione Tino Scopelliti neoeletto vicepresidente nazionale dell’ASI e Domenico Licandro presidente comunale di ASI Reggio Calabria. Giuseppe Gangemi responsabile del settore Nuoto di ASI Calabria, si è detto particolarmente soddisfatto della buona riuscita della manifestazione e ringrazia le Società partecipanti, gli atleti e i genitori di quest’ultimi. Un ringraziamento particolare alla professoressa Bellini. “Probabilmente – ha poi concluso Giuseppe Gangemi - la sinergia nata e i comuni intenti daranno luogo allo svolgimento di altre manifestazioni presso questa struttura”.
(Pubblicato il 27 febbraio 2013)

Guarda il nostro Canale-Video Clicca MrTonicond's Channel


© 2013 Toni Condello - www.ilgiornaledellapianadigioiatauro.it - Mail: tonicond@alice.it

L'utilizzo dei contenuti di questo Sito è consentito solo per uso personale, senza comunque modificare, in tutto o in parte, i contenuti stessi.
Sono pertanto vietate riproduzione e divulgazione per scopi diversi senza preventiva autorizzazione.