Assieme al marito Dante Ferretti, per il film «Hugo Cabret» di Martin Scorsese
Hollywood premia Taurianova:
terzo Premio Oscar per la scenografia
alla «calabrese» Francesca Lo Schiavo
Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo (Foto da: www.ilcinemaitaliano.com)
 

di Isabella Surace


ante Ferretti e Francesca Lo Schiavo vincitori del premio Oscar 2012 per la migliore scenografia per il film «Hugo Cabret» di Martin Scorsese. E con questo son ben tre le mitiche statuette hollywoodiane per l’affermata ditta Ferretti-Lo Schiavo. Negli anni passati, infatti, hanno raccolto ben otto nomination, e vinti due premi Oscar, una prima volta con Scorsese per «The Aviator» (2005) e un’altra con Tim Burton per «Sweeney Todd: Il diabolico barbiere di Fleet Street» (2008).
   Ma sono in pochi ad essere a conoscenza delle origini calabresi, esattamente taurianovesi, di Francesca Lo Schiavo. Il nonno, Pasquale Lo Schiavo conte di Pontalto, nacque infatti a «Radicena» (divenuta Taurianova il 12 marzo 1928) nel 1812. Le origini dell’antica famiglia Lo Schiavo sono veneto-dalmate. Ma nella prima metà del secolo XVII i Lo Schiavo si stabiliscono in Radicena.
   Francesca ha ereditato dal nonno la tenacia e il successo, dati proprio dal forte carattere che li contraddistingue. Possiede un’incredibile forza di volontà, mania di perfezionismo e una grande creatività, che rappresenta la sua massima espressione. Il suo estro va oltre l’impercettibile, ed è proprio questo suo andare «oltre» che, soprattutto nel suo essere artista-scenografa, produce una costante innovazione e delle continue soluzioni originali. Il suo senso creativo nasce soprattutto dalla sua fantasia, dal suo senso critico, ma più di ogni altra cosa da una ricerca inesausta dell’anima. Tutto ciò, unito principalmente al feeling che ha con il marito Dante Ferretti, crea un trait d’union perfetto. Dante Ferretti, è stato lo scenografo di Pasolini, Fellini, Ferreri, Comencini, tanto per citare alcuni dei nomi illustri del cinema italiano. Dunque, una fulgida carriera e un legame inscindibile con la moglie Francesca Lo Schiavo.
   Taurianova è orgogliosa di essere rappresentata nel mondo da questa grande artista di fama mondiale, che oltre alle doti proprie anzidette, è espressione di un patrimonio culturale antico e intaccato.
 

Guarda il nostro Canale-Video

Clicca MrTonicond's Channel


© 2012 Toni Condello - www.ilgiornaledellapianadigioiatauro.it - Mail: tonicond@alice.it

L'utilizzo dei contenuti di questo Sito è consentito solo per uso personale, senza comunque modificare, in tutto o in parte, i contenuti stessi.
Sono pertanto vietate riproduzione e divulgazione per scopi diversi senza preventiva autorizzazione.