Polistena - Una troupe televisiva di RTV, la Televisione di Reggio Calabria,
ha girato un servizio informativo che sarà trasmesso la settimana prossima
Questo servizio, con foto e video, è il «backstage» che abbiamo realizzato durante le riprese
Liceo Magistrale «Giuseppe Rechichi»:
una scuola d'eccellenza che prepara
i giovani al meglio per affrontare la vita
 
  

na scuola per gli studenti e per il territorio. Tutta l’attività della nostra scuola è caratterizzata dalla ricerca continua di percorsi formativi personalizzati ed individualizzati, capaci di realizzare una “scuola su misura” dei bisogni di ciascun alunno. Uno degli obiettivi principali è quello di innalzare il tasso di successo scolastico, i ritmi d’apprendimento e gli stili individuali degli alunni. La nostra offerta formativa è orientata verso l’ampliamento delle capacità espressive e comunicative, specie nelle lingue comunitarie e attraverso l’uso delle nuove tecnologie. Il progetto educativo, ispirato dai principi fondamentali di educazione alla legalità e basato sul binomio istruzione - educazione, si sviluppa attraverso proposte mirate a sostenere le scelte di vita e di studio degli studenti, orientando anche al lavoro. Continua è l’interazione e la collaborazione con le famiglie, specie se economicamente e culturalmente deboli.
Il Dirigente Scolastico
Prof. Giovanni Laruffa

l Liceo Magistrale «Giuseppe Rechichi» di Polistena comprende i seguenti indirizzi di studio: Liceo Linguistico, Liceo Musicale, Liceo delle Scienze Umane, Liceo delle Scienze Umane don indirizzo Economico-Sociale.
Liceo Linguistico
   Consente l’accesso a tutte le facoltà universitarie (in particolare i corsi di laurea del settore linguistico): Lingue straniere moderne, Lingue orientali, Lettere e filosofia, Pubbliche relazioni, Scienze della comunicazione, Scienze turistiche, Scuola per traduttori ed interpreti, Corso per assistenti turistici, Conservazione dei beni culturali. Possibilità d’inserimento nel settore terziario dove sia richiesto un buon livello di conoscenza delle lingue straniere.
Liceo Scienze Umane
   Il corso di studio consente l’accesso a tutte le facoltà universitarie e in particolare i corsi di laurea coerenti con l’indirizzo: Scienze dell’educazione, Scienze della formazione primaria, Scienze della comunicazione, Sociologia, Scienze motorie, Psicologia, Lettere e filosofia, Corsi di laurea nell’ambito socio-sanitario, medico-sanitario, socio-educativo e dei servizi alla persona.
In particolare per l’indirizzo Economico-Sociale: Scienze della comunicazione interculturale e multimedia, Scienze della comunicazione, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Economia e commercio.
Liceo Musicale
   Il percorso del Liceo Musicale è indirizzato all'apprendimento tecnico-pratico della musica, allo studio del suo ruolo nella storia e nella cultura attraverso gli aspetti della composizione, interpretazione, esecuzione e rappresentazione. Assicura altresì la continuità dei percorsi formativi per gli studenti provenienti dai corsi ad indirizzo musicale. Verranno conseguiti crediti fino al settimo anno per gli strumenti decennali (pianoforte, chitarra, violino, ecc.), fino al quinto anno per gli strumenti settennali (flauto, tromba, clarinetto, ecc.), che verranno valutati dal Conservatorio. I futuri alunni svolgeranno un test che consiste nell'esecuzione di un brano strumentale o vocale a scelta prima dell'inizio del nuovo anno scolastico, finalizzato al semplice accertamento delle competenze musicali, in presenza di un'apposita commissione formata dal Dirigente Scolastico, da docenti della Scuola e del Conservatorio di Musica. Verranno opportunamente valorizzate le esperienze musicali dei futuri alunni ma va ricordato che tutti possono iscriversi, anche senza alcuna conoscenza strumentale, ma redigeranno un test scritto atto a valutare le conoscenze di base dell'educazione musicale. A conclusione del percorso quinquennale gli allievi potranno affrontare qualsiasi percorso universitario, poiché la trasversalità delle attitudini e conoscenze sviluppate ha assicurato una formazione polivalente, oppure continuare gli studi musicali presso i Conservatori, le Accademie o le scuole di musica jazz, pop, rock, canto, ecc. Si devono tenere in considerazione anche gli studi legati ai profili professionali in continua evoluzione e formazione come l'ingegneria del suono, la progettazione di software musicali, l'industria discografica, ecc.
Alcuni sbocchi professionali: Animatore musicale, Musicista, Operatore e organizzatore musicale presso Enti e Associazioni, Tecnico del suono, Compositore.

Attività di recupero e sostegno
   Sportello didattico: lezioni individuali di recupero disciplinare su richiesta degli studenti.
Corsi pomeridiani: lezioni di recupero disciplinare o di approfondimento (da 6 a 8 ore) su richiesta degli insegnanti del consiglio di classe.
Corsi recupero estivi: lezioni di recupero per gli studenti con debito formativo.
Sostegno e recupero in entrata: attività di sostegno didattico e metodologico rivolto agli studenti delle prime classi.
Preparazione ai test di ingresso universitari.

Attività integrative
   Le attività integrative della nostra scuola sono realizzate per permettere agli studenti un approccio metodologico più coinvolgente e partecipativo alle tematiche affrontate nelle lezioni curriculari.
Corsi d’informatica con certificazione ECDL o Cisco system.
Corsi di preparazione al Trinity Exam (inglese), al DELF (Francese), al Zertifikat Deutsch (Tedesco), al D.E.L.E. (Spagnolo), per il conseguimento in sede di un portfolio linguistico riconosciuto e spendibile.
Laboratorio sulla comunicazione non verbale con la collaborazione di docenti ed esperti esterni.
Laboratori: musicale, Linguistico e Scientifico proposti a tutti gli studenti che vogliono avvicinarsi o approfondire le proprie conoscenze ed esperienze in campi diversi.
Progetti finanziati con i Fondi europei (FSE e FESR) per lo sviluppo delle competenze chiave nelle discipline fondamentali.
Percorsi di Alternanza scuola/lavoro, recupero della dispersione scolastica, cittadinanza attiva ed educazione alla legalità, realizzati in partnership con le scuole, gli Enti e le Associazioni del territorio.

 

Photogallery (clicca sulle foto per ingrandirle)


GUARDA IL VIDEO
(In HD e a schermo intero cliccando sulle 4 freccine in basso a destra del player)
 
 
 

Guarda il nostro Canale-Video

Clicca MrTonicond's Channel


© 2012 Toni Condello - www.ilgiornaledellapianadigioiatauro.it - Mail: tonicond@alice.it

L'utilizzo dei contenuti di questo Sito è consentito solo per uso personale, senza comunque modificare, in tutto o in parte, i contenuti stessi.
Sono pertanto vietate riproduzione e divulgazione per scopi diversi senza preventiva autorizzazione.