Presente il Vescovo S.E. Mons. Francesco Milito - Il suggestivo rito
è stato seguito da migliaia di persone giunte da tutta la Piana e da moltissimi turisti
26 statue di Santi in processione per la Festa
di Santa Marina, protettrice di Polistena
 
l 4-5-6 agosto 2012 si tenuta a Polistena la festa di Santa Marina Vergine, protettrice della città da epoca immemorabile; l’origine della festa con la “Teoria dei santi” è da identificarsi nell’epoca del terremoto del 1783 che distrusse l’intera cittadina provocando oltre 2.000 vittime su circa 5.000 abitanti. Poco tempo dopo, quando il popolo di Polistena si riprese da questa calamità, ha avuto la necessità di ricorrere all’intercessione della Santa Patrona e di tutti i santi presenti nella cittadina, portandoli in gran festa per le vie del paese. Questa suggestiva processione fu praticata sino agli Anni ’60. Solo quarant’anni dopo, era il 1998, la festa con la “Teoria dei Santi” fu ripristinata grazie alla volontà dell’Arciprete Don Giuseppe Demasi e da un comitato composto da fedeli che ancor oggi continua a sostenere questa importante tradizione. Come in passato (la prima domenica d’agosto) la statua della Santa Patrona, si fa precedere in processione da una lunga Teoria di Santi (26 statue), accompagnata dalle autorità civili e religiose, dalle quattro confraternite, dalle bande musicali e da migliaia di fedeli e visitatori. La caratteristica processione parte dal Duomo intitolato alla Santa Vergine di Bitinia, e prosegue nelle vie della città sino ad arrivare in piazza della Repubblica, dove le statue in base alla chiesa di appartenenza si dividono: alcune scendono alla Chiesa della SS. Immacolata, altre salgono alle chiese del SS. Rosario e di San Francesco da Paola, le altre proseguono verso la chiesa della SS. Trinità e verso il Duomo. Questa suggestiva processione, seguita da una moltitudine di fedeli e da moltissimi turisti, è avvenuta il 5 agosto 2012 al termine della Concelebrazione Eucaristica delle 19,30 presieduta dal Vescovo della Diocesi Oppido Mamertina-Palmi e animata con bellissimi brani dal Coro della Parrocchia di Santa Marina diretto dal M° Adriana Raso. Molto interessanti anche le proposte del programma civile: il 4 agosto si sono esibiti gruppo musicale "Number One Italian" e Ivan Cayyaneo, il 5 agosto nella mattinata sfilata per le vie cittadine del complesso bandistico "Città di Polistena" e la sera a termine della processione "Lisa Rusa Suoni e ritmi di Calabria", il 6 agosto Fabrizio Moro in concerto e a seguire spettacolo pirotecnico.

VirtualTour: clicca all'interno della foto, si può zoomare e «navigare» (visione: per la prima volta potrebbero essere necessari alcuni secondi)
Soundtrack: «Luce di Verità» - Coro della Parrocchia «Santa Marina Vergine» di Polistena diretto dal M° Adriana Raso
Foto ed elaborazione grafica di Toni Condello


GUARDA IL VIDEO
(A schermo intero cliccando sulle 4 freccine in basso a destra del player)
 
 

Guarda il nostro Canale-Video Clicca MrTonicond's Channel


© 2012 Toni Condello - www.ilgiornaledellapianadigioiatauro.it - Mail: tonicond@alice.it

L'utilizzo dei contenuti di questo Sito è consentito solo per uso personale, senza comunque modificare, in tutto o in parte, i contenuti stessi.
Sono pertanto vietate riproduzione e divulgazione per scopi diversi senza preventiva autorizzazione.