Cerca
nel Sito

Loading
 

 
Parigi, Southampton, Birmingham e la Sardegna le mete di quattro gruppi di giovani
che assieme ad alcuni docenti sono stati protagonisti
di attività di grande valenza culturale, sociale, umana, in contesti moderni e dinamici

 

Stage di studio-lavoro per gli studenti del Liceo

«Corrado Alvaro» di Palmi, una Scuola d'Eccellenza

 

Gli interessantissimi progetti sono stati cofinanziati dal Por Fse della Regione Calabria

L’Istituto palmese, presieduto dal Dirigente scolastico professor Francesco Bagalà,
si configura, dunque, per i giovani come una vera e propria scuola di vita, poiché
al di là dei normali studi curriculari consente loro di confrontarsi con diverse realtà della società,
non ultima quella del mondo del lavoro
In questo servizio documentiamo il viaggio-studio in Sardegna, attraverso le impressioni
di una studentessa della Classe Quinta AS, che vi ha partecipato e che ringraziamo per la collaborazione
 

 

 

di Giovanna Antonuccio


 
Istituto Magistrale «Corrado Alvaro» di Palmi - grazie a finanziamenti erogati dall’Unione Europea - è riuscito ad organizzare diversi progetti di formazione per i propri studenti meritevoli. Tra questi, lo stage offerto ai ragazzi delle quarte e quinte classi degli indirizzi socio- psico- pedagogico e scienze sociali, è stato particolare per la sua dinamica organizzativa e per la modalità in work experience.
   All’inizio dello scorso settembre, questa opportunità alternativa di studio ha avuto come protagonisti un gruppo di quindici ragazzi provenienti dalla Piana di Gioia Tauro (bacino d’utenza dell’istituto) che hanno avuto come destinazione del viaggio formativo la regione Sardegna, potendone godere la sua bellezza e la sua capacità imprenditoriale nel settore turistico.
   La durata di questo stage di orientamento - denominato «Volere volare» - è stata di tre settimane. I ragazzi, accompagnati da tre docenti dell’istituto, sono stati proiettati in un contesto lavorativo all’interno di due strutture turistiche delle più belle località isolane, quali l’Ogliastra e la Costa Smeralda, certamente molto rinomate al pubblico vacanziero nazionale ed internazionale.
   Gli allievi - seguiti amorevolmente dai docenti responsabili del progetto e magistralmente dalla presenza di tutor specializzati nel settore - hanno avuto la possibilità di vedersi attori in mansioni lavorative tipiche del mondo della vacanza in strutture ricettive come i villaggi turistici (servizio bar, ricevimento, animazione e intrattenimento dei bambini). Gli studenti coinvolti - oltre a svolgere i ruoli nei differenti ambiti lavorativi possibili - si sono cimentati in varie e divertenti performance artistiche come cabaret, teatro e canto, riscuotendo persino successo tra i divertiti ospiti dei villaggi.
   Molto importanti - a complemento - sono state le diverse escursioni all’interno del territorio sardo, particolare e suggestivo per la sua orografia, che ha fatto conoscere e apprezzare ai partecipanti gli usi, i costumi e le tradizioni della regione, favorendo il confronto con le proprie tradizioni.
   Un’esperienza notevolmente utile, soprattutto a livello emotivo e caratteriale: si impara a valorizzare e a valorizzarsi, convivere nel gruppo, aiutarsi, sostenersi e lavorare insieme. Si impara a confrontarsi l’un l’altro e a mettersi in gioco consapevoli delle proprie capacità.
(Pubblicato il 21 novembe 2012)

Nelle foto tra il titolo: i gruppi di studenti e docenti che hanno partecipato agli stage di studio-lavoro.


Photogallery Clicca sulle foto per ingrandirle e scaricarle
(Ricordiamo che l'uso di questi contenuti è consentito esclusivamente per uso personale)

 

 

Guarda i video dello stage di studio-lavoro in Sardegna

Il video (in due parti, durata totale poco più di un'ora) è composto da una parte centrale, che è il filmato dello stage girato dalla professoressa Angela Mancini, e da due clip d'introduzione e di conclusione girate prima e dopo la proiezione del film nell'aula magna del Liceo «Corrado Alvaro» di Palmi.

Sardegna Prima parte

Sardegna Seconda parte

   

E quelli di Parigi, Southampton e Birmingham
   


Guarda il nostro Canale-Video Clicca MrTonicond's Channel


© 2012 Toni Condello - www.ilgiornaledellapianadigioiatauro.it - Mail: tonicond@alice.it

L'utilizzo dei contenuti di questo Sito è consentito solo per uso personale, senza comunque modificare, in tutto o in parte, i contenuti stessi.
Sono pertanto vietate riproduzione e divulgazione per scopi diversi senza preventiva autorizzazione.