L'ottima riuscita della più bella kermesse carnascialesca della Piana si deve soprattutto
al grande lavoro sinergico tra Amministrazione Prefettizia del Comune, Pro Loco Palmi,
Amministrazione Provinciale e Regione Calabria
Palmi: uno strepitoso successo
per l'«Ottava (Meraviglia) di Carnevale»
 
Alla manifestazione hanno partecipato trenta Gruppi in maschera e Carri allegorici
provenienti da Palmi, Reggio Calabria, Mileto, Castrovillari, Vibo Valentia, San Costantino,
San Calogero, Sant'Eufemia d'Aspromonte, Santa Cristina d'Aspromonte,
Scido, Taurianova, Cittanova, Paravati, Rizziconi, Delianuova e Paternò (Catania)
 
   

1° classificato: «Sogno di libertà»

 

2° classificato: «Sogno veneziano»

 

3° classificato: «Sulle ali della danza»

a XXIX Edizione dell’«Ottava di Carnevale» organizzata dalla Pro Loco di Palmi, che si è svolta domenica 26 febbraio scorso, ha registrato una grande sfilata di Carri Allegorici, gruppi mascherati, maschere singole e scuole, e, come da tradizione, è stata accompagnata da una marea di folla festante, proveniente da tutta la Provincia che ha invaso la città di Palmi sin dalle primissime ore del pomeriggio. La Manifestazione dell’Ottava è stata realizzata con il determinante contributo volontario dei cittadini, ed è stata sostenuta e patrocinata dall’Amministrazione Prefettizia del Comune di Palmi, dall’Assessorato Cultura e dalla Presidenza del Consiglio Provinciale di Reggio Calabria, dalla Presidenza del Consiglio Regionale della Calabria. Determinante è stato l’apporto del Commissario Prefettizio del Comune di Palmi, Dott.ssa Antonia Bellomo; del Vice-presidente del Consiglio Provinciale di Reggio Calabria, Avv. Giuseppe Saletta; del Consigliere Provinciale, Dott. Giovanni Barone; dell’Assessore Provinciale alla Cultura, Dott. Edoardo Lamberti Castronuovo; del Consigliere Regionale On. Candeloro Imbalzano.
   Alla manifestazione hanno partecipato oltre trenta gruppi mascherati e carri allegorici provenienti da tutta la Regione, ma anche dalla vicina Sicilia. Sono giunti a Palmi da Reggio Calabria, Mileto, Castrovillari, Vibo Valentia, San Costantino, San Calogero, Sant’Eufemia d’Aspromonte, Santa Cristina d’Aspromonte, Scido, Taurianova, Cittanova, Paravati, Rizziconi, Delianuova e da Paternò (Catania). Hanno partecipato, inoltre, con stand gastronomici e artistici, risaltando la tradizione culinaria, gli Istituti Superiori di Palmi quali il Liceo Artistico (che ha ricevuto il primo premio della categoria scuole), l’Istituto Magistrale e l’Istituto Agrario. Al termine dei lavori della giuria, sono stati premiati i Gruppi mascherati e Carri allegorici.
   GRUPPI IN MASCHERA: 1° classificato: «Sogno di libertà» (di Paternò, Catania), 2° classificato: «Sogno veneziano» (di Reggio Calabria), 3° classificato: «Sulle ali della danza» (di Reggio Calabria) .
   CARRI ALLEGORICI: 1° classificato: «Walt Disney» («Gruppo Insieme» di Paravati, Vibo Valentia), 2° classificato: «Maia 2012» (San Giorgio Palmi - Società Operaia di Mutuo Soccorso Palmi), 3° classificato: «Aladino» (Associazione «Agorà» di Scido).
   Premio speciale alla migliore Maschera del Carnevale Palmese 2012 a Roberto Proto di Paternò, del Gruppo mascherato «Sogno di Libertà». A tutti i partecipanti, inoltre, la Pro Loco, lanciando una straordinaria operazione culturale, ha regalato una copia della guida redatta dall’Unpli (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) Nazionale denominata «Il patrimonio culturale Abbraccia l’Italia, una risorsa per il Paese», finanziata dalla Commissione Nazionale Unesco nonché dal Ministero del Lavoro e Politiche sociali, dove l’Ottava di Carnevale di Palmi è stata inserita. L’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia e le sue Associate (circa 6000 diffuse capillarmente in tutta Italia) lavorano da anni per i diffondere i valori dell’inclusione sociale e per valorizzare il ruolo dei custodi dei saperi culturali facilitando il passaggio di pratiche, riti, usanze, linguaggi alle nuove generazioni.
   La Manifestazione è iniziata nella mattinata con il Carnevale dei Bambini, spettacolo curato ed organizzato dall’agenzia di eventi e spettacoli di Andrea Cogliandro, che è stata trasmessa in diretta interregionale dalla «Radio Studio 54 Network» nonché dalla televisione locale «Reggio TV».
   Il Presidente della Pro Loco di Palmi, Rocco Deodato, ringrazia i funzionari del Comune di Palmi, la Polizia Municipale, la Protezione Civile, i Carabinieri e la Polizia di Stato, i Dirigenti scolastici, le Associazioni Sportive, la Società Concordia, il Dott. Antonio Mura, l’operatore sanitario Francesco Stanganello, il Comitato Carnevale Palmese, e quanti hanno contribuito a vario titolo all’ottima riuscita della manifestazione, che è andata ben oltre le aspettative.

Il Presidente della Pro Loco di Palmi
Rocco Deodato

 
   

Miglior maschera: Roberto Proto, Paternò CT

 

Carnevale Bambini, Agenzia Andrea Cogliandro

 

Banda dell'Umbrellara


Fotogallery
Per il caricamento dello slideshow potrebbero essere necessari alcuni secondi di attesa


GUARDA I VIDEO
In HD (eccetto il primo) e a schermo intero cliccando sulle 4 freccine in basso a destra del player)
 

Carnevale di Palmi 2012

 

 

 

Sfilate Carnevale 2012

 

Photogallery

 

Gruppo Paravati (Vibo V.)

 

«Flash Dance», Palmi

     

 

 

 

«Delia Dance», Sinopoli

 

San Costantino (Vibo V.)

 

San Gaetano, Palmi

 

Carnevale dei bambini

 

Guarda il nostro Canale-Video

Clicca MrTonicond's Channel


© 2012 Toni Condello - www.ilgiornaledellapianadigioiatauro.it - Mail: tonicond@alice.it

L'utilizzo dei contenuti di questo Sito è consentito solo per uso personale, senza comunque modificare, in tutto o in parte, i contenuti stessi.
Sono pertanto vietate riproduzione e divulgazione per scopi diversi senza preventiva autorizzazione.