Oppido Mamertina - Organizzazione a cura del Coro interparrocchiale
«Santa Maria Vergine Addolorata e San Nicola», con la supervisione del Maestro Stefano Frisina
e con il patrocinio del Comune - Il concerto trasmesso nel mondo in diretta Web
Concerto di otto Cori parrocchiali
alla chiesa del Calvario:
uno spettacolo davvero... celestiale
 
 

di Toni Condello


ella splendida cornice della chiesa del Calvario di Oppido Mamertina il 7 gennaio scorso è andato in scena uno spettacolo davvero... celestiale. Cioè, un bellissimo concerto di otto Cori di altrettante Parrocchie della Diocesi Oppido Mamertina-Palmi: due della Stessa Oppido, due di Tresilico di Oppido, due di Gioia Tauro, e uno ciascuno di Polistena e Molochio. Diverse altre parrocchie si erano prenotate per parteciparvi, ma per ragioni diverse hanno poi dovuto rinunciare. Una particolarità: due dei Cori partecipanti, uno di Oppido e uno di Gioia Tauro, erano Cori di Voci Bianche, quindi bambini, che hanno deliziato il numeroso pubblico presente con la loro bravura, la loro simpatia e il loro impegno. Ma tutti i Cori si sono dimostrati all'altezza dell'evento, interpretando con grande, direi, professionalità, anche se professionisti i coristi ovviamente non sono, brani di musica immortale, come solo i canti della tradizione musicale religiosa sanno essere. Semplicemente squisita l'ultima esibizione: diretti dal Maestro Stefano Frisina, gli otto cori, quindi oltre cento elementi, hanno infatti eseguito un brano d'insieme splendido e coinvolgente: «A Betlemme di Giudea», con il quale hanno simbolicamente invitato tutti alla prossima edizione di questo formidabile evento. Dunque, voglio fare i più vivi complimenti, davvero meritatissimi, all'organizzazione del concerto: al Coro Interparrocchiale della chiesa del Calvario di Oppido Mamertina con il parroco don Benedetto Rustico, ma soprattutto al dinamico e instancabile Maestro Stefano Frisina, vero motore propulsivo dell'organizzazione e suo efficientissimo punto di riferimento.
   Quest'anno per la prima volta il concerto di Cori, che è giunto alla sesta edizione e che ha avuto il patrocinio dell'Amministrazione comunale, è stato trasmesso nel mondo in diretta web: un'ottima idea, che ha permesso a tanti emigrati sparsi per il mondo di essere presenti virtualmente a un evento musical-religioso che raramente è concesso gustare, almeno alle nostre latitudini. Più precisamente, il concerto ha registrato 231 connessioni Internet da vari Paesi, principalmente da Brasile, Canada, Francia, come evidenziato, con una informazione tempestiva, sul sito del Coro del Calvario, www.corodelcalvario.jimdo.com.
   Un elogio particolare ai coristi, con i rispettivi direttori, e agli strumentisti. Elogio al loro impegno, soprattutto cristiano, che li anima: è molto bello vedere così tanti giovani, ragazze e ragazzi, ma anche bambini, adolescenti e diversi adulti, partecipare con tanta solerzia alla vita comunitaria di una parrocchia. È un bel messaggio, non solo cristiano ma anche di civiltà, di impegno sociale, di cultura. A tutti un «bravo» immenso e al Maestro Stefano Frisina: ad «maiora et meliora».

Photogallery


Da questo «Banner rotante» (identico a quello della Home Page) è possibile scaricare le foto del concerto (sono 47). Posizionare il cursore del mouse sopra la foto che si vuole scaricare e la foto si ingrandisce, cliccare col tasto destro e dal menù a cascata scegliere «salva immagine con nome», dalla videata che segue scegliere la destinazione, cioè in quale cartella si vuole salvare la foto.
Si ricorda che questi contenuti sono gratuiti solo per uso personale ed è pertanto vietato, senza autorizzazione, utilizzarli per qualunque altro fine.

 
 

GUARDA IL VIDEO
(In HD e a schermo intero cliccando sulle 4 freccine in basso a destra del player)
 
     

"Shemà Israel" - Brano di apertura
Coro del Calvario Oppido

 

"A Betlemme di Giudea" - Brano di
chiusura con i Cori delle 8 Parrocchie

 

Coro Gruppo Giovani del Calvario
Oppido Mamertina

 
          

 Coro Scuola dell'Infanzia
"Maria SS. delle Grazie" Tresilico

 Coro Voci Bianche
"Maria SS. Annunziata" Oppido M.

 Coro Parrocchia "S.Caterina
e S.Leone Magno" Tresilico di Oppido

 Coro Voci Bianche Parrocchia
"S. Francesco di Paola" Gioia Tauro

        

Coro Parrocchia
"Santa Maria de Merula" Molochio

Coro Parrocchia
"S. Francesco di Paola" Gioia Tauro

Coro Parrocchia
Maria SS. Immacolata" Polistena

Coro Interparrocchiale "S.M.V. Addolorata e S. Nicola" Oppido M.


Guarda il nostro Canale-Video

Clicca MrTonicond's Channel


© 2012 Toni Condello - www.ilgiornaledellapianadigioiatauro.it - Mail: tonicond@alice.it

L'utilizzo dei contenuti di questo Sito è consentito solo per uso personale, senza comunque modificare, in tutto o in parte, i contenuti stessi.
Sono pertanto vietate riproduzione e divulgazione per scopi diversi senza preventiva autorizzazione.