Grande tavolata in piazza a base di pasta e ceci, per i bambini  e poi per la popolazione:
antica usanza popolare in onore di San Giuseppe, Santo Patrono del paese
Molochio: «I Virginej i San Giuseppi»
 
un'antica usanza popolare di Molochio, grazioso paese di 2.650 abitanti del Parco Nazionale dell'Aspromonte, che sopravvive grazie al grande ed encomiabile lavoro di tantissimi volontarie e volontari e alla generosità di tante famiglie molochiesi che, appunto, vogliono perpetuare le tradizioni di nonni e bisnonni. È il rito dei «Virginej i San Giuseppi», in onore del Santo Patrono, appunto San Giuseppe. Quest'anno questa bella festa di popolo è stata anticipata a domenica 18 marzo, poiché la ricorrenza della festa del Patrono San Giuseppe cadeva di lunedì. La piazza Monsignor Quattrone, dunque, è stata trasformata in una enorme «sala da pranzo», una grande tavolata lungo tutti e quattro i lati della piazza dove bambini e ragazzi (i «Virginej»), oltre a una moltitudine di persone, hanno degustato il tradizionale pranzo a base di pasta e ceci, zeppole e crespelle. Sono stati cucinati 50 chili di ceci e 50 di pasta, per un equivalente di circa 650 portate. Un grande lavoro per tutti i volontari molochiesi, con grande partecipazione dei giovani dell'Azione Cattolica della Chiesa Matrice «Santa Maria de Merula», di cui è attivissimo parroco don Giovanni Battista Tillieci. Una festa che è anche occasione di socializzazione, con la presenza di tante persone dei paesi vicini e, anche, di numerosi nuclei familiari molochiesi che risiedono in altri Comuni della Piana e che per questa ricorrenza tornano volentieri al paese di origine.
 

PhotoSlidesShow

Soundtrack: Serena Ambesi, «E non finisce mica il cielo»


VirtualTour: clicca all'interno delle foto, si può zoomare e «navigare» (visione: per la prima volta potrebbero essere necessari alcuni secondi)

Colonna sonora: Serena Ambesi, «One moment in time»

 

 

GUARDA IL VIDEO
(In HD e a schermo intero cliccando sulle 4 freccine in basso a destra del player)
 
 
 

Guarda il nostro Canale-Video

Clicca MrTonicond's Channel


© 2012 Toni Condello - www.ilgiornaledellapianadigioiatauro.it - Mail: tonicond@alice.it

L'utilizzo dei contenuti di questo Sito è consentito solo per uso personale, senza comunque modificare, in tutto o in parte, i contenuti stessi.
Sono pertanto vietate riproduzione e divulgazione per scopi diversi senza preventiva autorizzazione.