Cerca
nel Sito

Loading
 

 

Il torneo, organizzato dall'attivissima Associazione culturale gioiese «Gioia 3.0», si annuncia come un grande successo ed è in programma domani, domenica 16 dicembre, al PalaMangione dalle ore 9 alle 21, con la partecipazione  di squadre  delle  diverse comunità di

migranti presenti nella Piana di Gioia Tauro

Gioia Tauro
Mondiali della Piana
di calcetto:
un bell'esempio
di integrazione
sociale e culturale

utti in campo domani al PalaMangione di Gioia Tauro per la prima edizione dei Mondiali della Piana. Una giornata di festa, a cui parteciperanno le diverse comunità di migranti presenti nella Piana, i soci dell'associazione Gioia 3.0, gli amministratori della città e tutti coloro che vogliono passare una domenica diversa all'insegna dello sport, della musica e dell'accoglienza. Durante l'intera giornata (dalle 9 di mattina in poi) le squadre Romania, Romania 2, Russia, Nord Africa, Nord Africa 2, Gioia 3.0 e Amministrazione comunale, si contenderanno, con dribbling e gol, la vittoria finale del torneo di calcetto. Durante la pausa pranzo ci sarà un piccolo momento di festa con un buffet a base di cous cous, riso e con il karaoke. La sera, al termine del torneo, il cantante Dario Gallo terrà un concerto mentre alcune rosticcerie e ristoranti gioiesi offriranno ai presenti un rinfresco. Anche il materiale tecnico è stato donato da un negozio di abbigliamento sportivo di Gioia Tauro.
   «In un momento così difficile come è quello attuale - ha detto Lucio Rodinò, presidente dell'associazione Gioia 3.0 - abbiamo pensato che fosse importante lanciare un messaggio di unione e di accoglienza. Abbiamo immaginato i nostri mondiali come un momento di festa per tutte le famiglie. Una occasione per stare insieme, un modo diverso per festeggiare il Natale. Speriamo di dare continuità a questa esperienza - ha aggiunto - e di farla diventare nel tempo un appuntamento centrale delle feste natalizie gioiesi».
   Fondamentale per la realizzazione dell’evento il contributo dell'associazione Alaga, che ha coinvolto in prima persona molti dei partecipanti e degli allenatori della scuola calcio Virtus Gioia, che arbitreranno tutti gli incontri.
(Pubblicato il 15 dicembre 2012)
 

Guarda il nostro Canale-Video Clicca MrTonicond's Channel


© 2012 Toni Condello - www.ilgiornaledellapianadigioiatauro.it - Mail: tonicond@alice.it

L'utilizzo dei contenuti di questo Sito è consentito solo per uso personale, senza comunque modificare, in tutto o in parte, i contenuti stessi.
Sono pertanto vietate riproduzione e divulgazione per scopi diversi senza preventiva autorizzazione.