Torna alla HOME PAGE 


Polistena - Solenne cerimonia d'incoronazione nella chiesa «Maria SS. Immacolata»
presieduta dal Vescovo emerito Mons. Vincenzo Rimedio e dal parroco don Antonio Scordo
 

Polistena - La Madonna Immacolata incoronata solennemente col diadema

creato da Gerardo Sacco
con l'oro donato dal popolo

 

 
Grande partecipazione di fedeli alla maestosa «Messa d'incoronazione»
appositamente composta dal Maestro Angelo Avati e cantata dal Coro «Immacolata»
Le cerimonie per il Giubileo del 50° di elevazione a Parrocchia
si sono concluse con la processione della statua della Madonna incoronata

di Toni Condello


l Giubileo per il 50° anniversario di elevazione a Parrocchia della chiesa, dedicata a Maria SS. Immacolata, è stato un evento che sicuramente rimarrà nella storia, non solo per la comunità ma anche per il popolo e la città di Polistena. Diversi sono stati i momenti che hanno scandito questo grandioso evento, tutti di grande significato religioso ma anche sociale e culturale. Quello che ha ha più caratterizzato questo Giubileo è stato senza dubbio il momento dell'incoronazione della nostra Madonna Immacolata. Sul suo capo, infatti, ora brilla un prezioso diadema creato dall'artista orafo Gerardo Sacco, che ha plasmato con la sua arte l'oro donato dai fedeli e raccolto in chiesa lo scorso 8 maggio. C'è stata, dunque, una partecipazione corale dei fedeli, i quali, grazie agli stimoli e al carisma del parroco, don Antonio Scordo, hanno risposto in maniera davvero entusiastica: bambini, giovani, anziani, famiglie intere, infatti, hanno donato alla Madonna Immacolata anelli, fedi matrimoniali, collanine.
   Nello stesso pomeriggio Gerardo Sacco, forse l'artista orafo italiano più conosciuto nel mondo, con l'aiuto dei suoi assistenti ha fuso l'oro direttamente in chiesa, sotto lo sguardo curioso e incantato dei fedeli, ricavandone un lingotto. Al termine dell'operazione don Antonio ha anche fatto vedere il disegno della corona, che nelle settimane successive Gerardo Sacco ha poi realizzato nel suo laboratorio, e che ha poi voluto arricchire con alcune pietre preziose. Fase seconda: la benedizione della corona, che è avvenuta lo scorso 1 novembre, nell'ambito della S. Messa celebrata da S. E. Mons. Vincenzo Rimedio, Vescovo Emerito di Lamezia Terme e primo parroco della Parrocchia «Maria SS. Immacolata».
   È stato lo stato prelato, infine, che mercoledì 7 dicembre, il giorno prima della ricorrenza della festa dell'Immacolata, ha posato sul capo della Madonna la preziosa corona. Un evento eccezionale, seguito da una moltitudine di fedeli. La S. Messa è stata concelebrata, assieme a Mons. Rimedio, dal parroco don Antonio Scordo, don Pino De Masi, parroco della Parrocchia di Santa Marina e Vicario Episcopale, don Giuseppe Calimera, padre Rocco Camillò, Padre Giorgio. Per questo evento così importante il maestro Angelo Avati ha composto appositamente la «Messa dell'incoronazione» (strutturata in quattro parti: Gloria, Alleluja, Santo, Agnello di Dio), che è stata eseguita dal Coro «Immacolata», diretto dallo stesso Maestro Avati, con all'organo il Maestro Elio Pellicano, al flauto il Maestro Tania Vecchiè, alla tromba il maestro Silvio Muià. Alla cerimonia sono intervenute anche le Confraternite delle tre Parrocchie di Polistena, oltre all'Immacolata, quella del Rosario e quella di Santa Marina. Era presente anche il sindaco di Polistena Michele Tripodi, intervenuto con alcuni membri della Giunta comunale.
   L'indomani, 8 dicembre, solennità dell'Immacolata Concezione, altri due eventi, che hanno concluso l'Anno Giubilare: dopo la S. Messa delle ore 11, i Vigili del Fuoco di Polistena hanno, come consuetudine, posto un omaggio floreale, una bellissima corona di rose bianche, ai piedi della statua della Madonna Immacolata sulla stele, a fianco della chiesa; quindi, alle 17, la solenne processione per le vie principali di Polistena con la statua dell'Immacolata cinta della sua bellissima corona d'oro.

Photogallery della Festa dell'Immacolata Concezione
Incoronazione - Processione - Omaggio floreale dei Vigili del Fuoco
(clicca sulle foto per ingrandirle)


GUARDA I VIDEO
(In Hd e a schermo intero cliccando sulle 4 freccine in basso a destra del player)
 
   
Corona d'oro di Gerardo Sacco per la Madonna Immacolata
Benedizione della corona e incoronazione della Madonna
 
Corona d'oro di Gerardo Sacco - Photogallery
Raccolta e fusione dell'oro donato dai fedeli

Guarda il nostro Canale-Video

Clicca MrTonicond's Channel


© 2011 Toni Condello - www.ilgiornaledellapianadigioiatauro.it - Mail: tonicond@alice.it

L'utilizzo dei contenuti di questo Sito è consentito solo per uso personale, senza comunque modificare, in tutto o in parte, i contenuti stessi.
Sono pertanto vietate riproduzione e divulgazione per scopi diversi senza preventiva autorizzazione.