Torna alla HOME PAGE 


I giovani palmesi sono stati ospiti dei liceali belgi e poi hanno ricambiato l'ospitalità
Venerdì 30 settembre scorso, infine, convegno nell'Aula Magna
del «Corrado Alvaro» e simpatica festa di «arrivederci» tra i ragazzi italiani e belgi
 
 
 

di Toni Condello


ella scuola che tutti vorremmo (ministra Gelmini a parte) la dinamica didattica si esprime, arricchendosi, soprattutto attraverso un appropriato e consapevole approccio con il territorio, con le realtà esterne alle mura scolastiche, col mondo del lavoro, con la vita quotidiana: esperienze formative come e più dei libri di testo. In molte scuole, soprattutto Superiori, della Piana di Gioia Tauro (e ne frequento parecchie, in alcune delle quali contribuisco a determinati progetti interni) presidi pragmatici e lungimiranti e docenti altrettanto responsabili stimolano gli studenti con progetti di grande respiro culturale e formativo, aperti alle aspettative e alle esigenze degli studenti stessi. E i giovani, da parte loro, rispondono, partecipano attivamente, si impegnano.
   Ebbene, tutta questa positività l'ho riscontrata con piacere al Liceo Statale Linguistico e delle Scienze Umane «Corrado Alvaro» di Palmi, diretto con grande capacità e costante impegno dal professor Francesco Bagalà. È un Liceo frequentato da centinaia di studenti, provenienti anche da diversi paesi e città della Piana di Gioia Tauro, impegnato ogni anno in progetti di livello europeo. Come quello conclusosi lo scorso venerdì 30 settembre, incentrato su uno scambio di classi con il Sint-Bernardus College di Oudenaarde, cittadina presso Gand, in Belgio. Gli studenti delle classi Quarta AL e Quarta BL del Liceo palmese sono stati ospiti dei liceali belgi, nelle loro case, condividendo con essi studi, escursioni e tempo libero. Ospitalità che i ragazzi palmesi, ovviamente, hanno poi ricambiato accogliendo nelle loro case i coetanei belgi, che erano accompagnati dalle professoresse Cathy De Maertelaere e Karolien Voets.
   Il progetto interculturale, che per il «Corrado Alvaro» ha avuto come referenti le professoresse Sevrine Gurnari e Teresa De Nicola, è stato mediato dalla sezione di Reggio Calabria di «Intercultura» (responsabile la signora Mattia Brindisi), una Onlus internazionale che si occupa, appunto, di interscambi culturali tra scuole, ma anche tra singoli studenti, in Europa e nel Mondo.
   Nella giornata del convegno e dei saluti, dal momento che la scolaresca belga oggi 1 ottobre è rientrata a Oudenaarde, c'è stato anche un simpatico momento culinario, nel senso che le studentesse palmesi hanno preparato centinaia di gustosissime «crêpes» e «gaufres», tra loro simili e tipiche del Belgio, in onore degli ospiti, proprio come questi ultimi avevano fatto nella loro città, con un piatto italiano, per gli amici palmesi. Dunque, una degna conclusione per un bellissimo progetto molto formativo per gli studenti, sia belgi che italiani, che ha permesso loro di interagire con culture e realtà molto diverse e perciò assai stimolanti e affascinanti. Esperienze di vita che sicuramente resteranno per sempre nel cuore e nella mente dei giovani.

Studenti e docenti nell'Aula Magna del Liceo «Corrado Alvaro» durante il convegno. Nella foto sopra: la professoressa
Sevrine Gurnari (al centro), referente del Progetto Interculturale, con le studentesse-hostess Evelien Moreels e Valérie Audoore
(belghe, a sinistra) e Marina Evangelista, Luana Riotto e Rita Crisafulli (una delle tre non compare nella foto) del Liceo palmese.

Photogallery dell'evento (clicca sulle foto per ingrandirle)


GUARDA I VIDEO
(In HD e a schermo intero cliccando sulle 4 freccine in basso a destra del player)
 
      

Convegno sul Progetto Interculturale

 

Crêpes alla studentesca

 

Photogallery

 

Collaborate a questo giornale online. Raccontate le vostre storie e le vostre esperienze. Per gli studenti: se volete, commentate
i video e/o inviateci commenti e contributi giornalistici sulle vostre esperienze scolastiche, culturali, sociali, umane, eccetera.


Guarda il nostro Canale-Video

Clicca MrTonicond's Channel


© 2011 Toni Condello - www.ilgiornaledellapianadigioiatauro.it - Mail: tonicond@alice.it

L'utilizzo dei contenuti di questo Sito è consentito solo per uso personale, senza comunque modificare, in tutto o in parte, i contenuti stessi.
Sono pertanto vietate riproduzione e divulgazione per scopi diversi senza preventiva autorizzazione.