Torna alla HOME PAGE 


Cittanova - La «Festa dei Nonni» organizzata alla scuola Elementare «D. Marvasi»
Poesie, disegni e tanta simpatia:
i bambini festeggiano i nonni
 
ell'aula magna della Scuola Elementare «Diomede Marvasi» di Cittanova è tutto un chiacchiericcio, un brulichìo di bambini, di mamme e papà, ma soprattutto di nonni e nonne. Ma tutto è stato preparato per questi ultimi, perché la Scuola, diretta dalla professoressa Angela Maria Colella, ha inteso recepire al meglio il significato della Festa nazionale dei Nonni e ha predisposto una giornata molto bella e molto particolare. Con la direzione della vicaria della direttrice, insegnante Angela Valensise e della coordinatrice del progetto, insegnante Giovanna Latella e con la collaborazione del corpo docente e del personale tutto della scuola, i bambini sono stati preparati in grande stile per la bella manifestazione. I piccoli alunni hanno preparato disegni, cartelloni e hanno recitato poesie; i nonni, invece, hanno preso la parola per raccontare fatti e aneddoti della loro vita e, in particolare, di come giocavano quando a loro volta erano bambini. Una bella giornata, tanto divertimento e tanta simpatia, che ha sicuramente contribuito a rinsaldare il legame di particolare affettività che, da sempre, lega nonni e nipoti. Ed è stata anche una buona occasione per ricordare un nonno recentemente scomparso: Vincenzo Guerrisi, che era un valido collaboratore scolastico della «D. Marvasi».

partire dal 2005 in Italia la giornata del 2 ottobre è stata scelta per festeggiare i nonni. Il 2 ottobre, infatti, è la Festa degli Angeli Custodi, e i nonni e le nonne sono dei veri Angeli Custodi di nipoti e bambini. È questa l'occasione per manifestare attraverso una bella «Festa dei Nonni», tutto l'amore, l'affetto, la riconoscenza e la tenerezza che essi riescono a far nascere nei bambini. Quello fra nonni e nipoti è un rapporto incantato, dove i sentimenti trovano una giocosa espressione di purezza e spontaneità. La giornata a loro dedicata è il riconoscimento ufficiale del valore sociale, ma soprattutto educativo, affettivo, culturale e personale nei confronti dei nipoti, che in poco tempo ha riscosso un grande consenso. Niente più dubbi, quindi, sulla «dovuta importanza al ruolo svolto dai nonni all'interno delle famiglie e della società in generale». I nonni sono un grande tesoro: lo scrigno prezioso dei ricordi più belli, il porto sicuro dove ancorare le navi ancora incerte dei nostri bambini.


Photogallery della Festa (clicca sulle foto per ingrandirle)


GUARDA IL VIDEO
(In HD e a schermo intero cliccando sulle 4 freccine in basso a destra del player)
 
 
 

Guarda il nostro Canale-Video

Clicca MrTonicond's Channel


© 2011 Toni Condello - www.ilgiornaledellapianadigioiatauro.it - Mail: tonicond@alice.it

L'utilizzo dei contenuti di questo Sito è consentito solo per uso personale, senza comunque modificare, in tutto o in parte, i contenuti stessi.
Sono pertanto vietate riproduzione e divulgazione per scopi diversi senza preventiva autorizzazione.