Torna alla HOME PAGE 

  Sono le ore  

Anno V N. 52 - Dicembre 2010 - SOMMARIO

 

Segnalaci fatti, eventi del tuo paese o mandaci notizie, foto, video: li pubblicheremo

VAI 31 Dicembre 2010 - «L'Aurora», il giornale periodico del Duomo di Taurianova in formato PDF, consultabile e scaricabile. E' stato distribuito gratuitamente al termine della Messa di mezzanotte, a Natale.

VAI 28 Dicembre 2010 - Gioia Tauro - Natale tra i popoli: un messaggio di pace, di solidarietà, di speranza e di integrazione fra culture. Una grande festa tra ragazze e ragazzi di nazioni diverse che si è rivelata una grande occasione culturale, sociale, umana. Il momento più toccante del recital: «Una stella a Betlemme» cantata in italiano e arabo Una bellissima iniziativa organizzata dall’Associazione di volontariato Alaga (Associazione Amici Laici di Santa Giovanna Antida) di Gioia Tauro. Guarda e scarica i video del Recital.

VAI 26 Dicembre 2010 - «Fermarono i cieli»: concerto di Natale 2010 della Scuola Media «Contestabile» di Taurianova (RC). Una bellissima esecuzione, con grande impegno e bravura da parte degli studenti, avvenuta all’Auditorium della Scuola «Pascoli», con la magistrale direzione del Maestro Angelo Avati. Guarda e scarica i video del concerto.

VAI 24 Dicembre 2010 - Gioia Tauro - I giovani dell’«Orchestra Sinfonica Giovanile della Piana» protagonisti di un eccezionale Concerto di Natale in «Sala Fallara». «La meglio gioventù della Piana di Gioia Tauro». Sono studenti di Scuole medie e di Istituti superiori, alcuni frequentano già l’Università e diversi sono anche iscritti al Conservatorio. Sono ragazze e ragazzi che hanno scelto l’impegno sociale e culturale, oltre naturalmente allo studio. Sono studenti-musicisti. Sono i protagonisti dell’«Orchestra Sinfonica Giovanile della Piana», sette mesi di vita e venti concerti all’attivo. di Toni Condello - Guarda e scarica i video del concerto.

VAI 24 Dicembre 2010 - Nei «catoi» di San Giorgio Morgeto ritorna il Presepe Vivente. È visitabile domenica 26 dicembre e il 2 e il 9 gennaio 2011. Venerdì 7 gennaio 2011, invece, la Pro Loco organizza la «Sagra del vino Fraguleiu».

VAI 20 Dicembre 2010 - Gioia Tauro - Un libro e un cd con i canti della tradizione religiosa calabrese per ricordare «U Natali i 'na vota". Libro di Raffaele Leuzzi e Cd dei «QuartAumentata» presentati nella splendida cornice di Palazzo Baldari dall’Associazione culturale «Gioia3.0» con la Biblioteca comunale.  di Toni Condello - Guarda e scarica i video dell'evento.

VAI 16 Dicembre 2010 - Non solo Napoli: in Calabria la spazzatura è un problema di tutti, mentre la raccolta differenziata è un’illustre sconosciuta. Diversi paesi e città della Piana di Gioia Tauro cominciano a fare i conti con cassonetti sempre pieni e con i rifiuti domestici accatastati lungo le strade. Un caso che potrebbe esplodere in tutta la sua drammaticità. In alcune cittadine del Nord Italia, invece, i rifiuti producono ricchezza e posti di lavoro. L'Editoriale di Toni Condello

VAI 16 Dicembre 2010 - Terza mostra-asta di pittura e scultura per beneficenza con défilé di moda a favore dei bambini. Esposizione opere dal 27 al 29 Dicembre 2010, asta mercoledì 29 dicembre al Convento dei Minimi di Roccella Jonica (RC).

VAI 15 Dicembre 2010 - Vibo Valentia: l’Azienda Sanitaria Provinciale sarà sciolta per infiltrazioni mafiose. Angela Napoli: lo avevo chiesto fin da novembre 2007, ma nessuno mi ha dato ascolto.

VAI 15 Dicembre 2010 - Taurianova - Tutti insieme per una scuola più bella. Grande fermento al 1° Circolo Didattico per un progetto di volontariato scolastico.

VAI 15 Dicembre 2010 - Sabato tutti a Polistena per andare al cinema con Antonio e Pupi Avati. Alle ore 18, all’Auditorium comunale. L'mportante iniziativa è stata organizzata dall’Amministrazione comunale, e in prima persona dal dinamico assessore all’«Organizzazione Eventi Musicali e Culturali» Marco Policaro.

VAI 15 Dicembre 2010 - Gioia Tauro: con i cassonetti per gli indumenti usati comincia concretamente la raccolta differenziata dei rifiuti urbani. L’operazione, portata a termine dall’assessore all’Ambiente Domenico Savastano attraverso l’associazione onlus «Privi della Vista», rappresenta un passo importante della Giunta guidata dal sindaco Renato Bellofiore verso la risoluzione del grave problema dei rifiuti.

VAI 11 Dicembre 2010 - «Omnia» Calabria contro la soppressione dei treni calabresi a lunga percorrenza. Eliminati tre convogli da Reggio Calabria per Roma, Milano e Torino e uno da Roma per Reggio.

VAI 9 Dicembre 2010 - Reggio Calabria - Università umiliata e calpestata: occupata da otto giorni l’Aula Magna «Quistelli» della «Mediterranea». Gli studenti, che contestano il Decreto Legge Gelmini, chiedono che sia posta in discussione la tassa fissa imposta alle Facoltà nonostante le innumerevoli disfunzioni e le carenze. Martedì 14 dicembre gli studenti reggini aderiranno alla mobilitazione nazionale in occasione del voto di fiducia al Governo.

VAI 4 Dicembre 2010 - Polistena (RC) - L’inno per Maria SS. Immacolata ha già conquistato tutti i fedeli. È solenne e maestoso nella sua semplicità - Versi del Parroco don Antonio Scordo, musica del M° Angelo Avati - È stato eseguito in prima assoluta sabato 27 novembre scorso dal «Coro Immacolata», diretto dallo stesso M° Avati, con all’organo il M° Elio Pellicano e al flauto la professoressa Tania Vecchiè. Guarda il video dell'evento.

 

©2010 Toni Condello - TauriaMia-Il Giornale della Piana di Gioia Tauro online - L'utilizzo dei contenuti di questo Sito è consentito
solo per uso personale. Sono pertanto vietate riproduzione e divulgazione per scopi diversi senza preventiva autorizzazione.