Torna alla HOME PAGE 

FOTO TECA 2007-2011

VAI 11 Novembre 2010 - PALMI per due giorni capitale della Cucina professionale di alta qualità. Quinta Rassegna del Sud Italia di Cucina, Pasticceria e Sculture artistiche, e 3° Trofeo Costa Viola riservato alle Scuole Alberghiere, organizzata nei saloni dell'Hotel «Stella Maris» di Palmi dalla Delegazione di Reggio Calabria dell'Associazione Professionale Cuochi Italiani. Leggi il servizio e guarda la Fotogallery.

VAI 18 Ottobre 2010 - POLISTENA - Contro i tagli alla scuola, la scuola si mobilita. E Polistena è in prima fila. Corteo di protesta contro la riforma della scuola da parte del ministro Gelmini degli studenti del Liceo «G. Rechichi» (Linguistico, delle Scienze Umane, Musicale), dell'ITIS «M. M. Milano», e dell'Associazione culturale Antimafia «G. Rechichi». Leggi il servizio e guarda la Fotogallery.

VAI 27 Ottobre 2010 - GIOIA TAURO - Un mare fonte di vita e di lavoro, un mare di cultura: «Un mare da leggere». L’importante Premio letterario è organizzato dal Cral dalla Mct (Porto di Gioia Tauro), è alla seconda edizione e ha una valenza nazionale. Leggi il servizio e guarda la Fotogallery.

VAI 12 Settembre 2010 - TAURIANOVA - «I Conti di Pontalto nella Radicena dell’800»: opera prima di Isabella Surace. Il libro è stato presentato nella splendida cornice della Chiesa del Rosario di Taurianova (RC) alla presenza di una delle ultime discendenti del Casato dei Pontalto, la contessa Rita Lo Schiavo. Il libro è anche una ricerca di grande valenza culturale, storica, sociale e umana su una parte di Calabria sconosciuta ai più. Leggi il servizio e guarda la Fotogallery e l'Album privato dei Conti Pontalto.

VAI 10 Settembre 2010 GIOIA TAURO - Diverse migliaia di persone, provenienti da molti paesi e città della Piana, hanno partecipato alla processione per le vie del quartiere Marina addobbato a festa e, subito dopo, al solenne rito dell’imbarco su un perchereccio per la bellissima e suggestiva «Processione a mare», con al seguito numerose imbarcazioni. Una festa davvero grandiosa per Maria SS. di Porto Salvo, la Regina della Marina di Gioia Tauro. Leggi il servizio e guarda la Fotogallery.

VAI 16 Agosto 2010 - SEMINARA, Corteo Storico 2010, l'ingresso in città dell'Imperatore Carlo V il 3 novembre 1535. Una fedele rappresentazione storica che racconta la grandezza e la potenza della Seminara medievale, che ha mobilitato tutto il paese e che ha richiamato migliaia di turisti. Leggi il servizio e guarda la Fotogallery dell'evento.

VAI 9 Agosto 2010 CINQUEFRONDI: un’estate tra storia, cultura e musica. Pur con poche risorse disponibili, l’amministrazione comunale è riuscita a regalare alla cittadina un cartellone di spettacoli estivi di grande qualità. Grazie alla disponibilità degli eredi, sono state aperte al pubblico le storiche ville Misiti e Galluzzo, dove sono state organizzate mostre d’arte ed esposizioni di artigianato locale di qualità. Molto applaudito il concerto degli «Etnosound», un gruppo di giovani talenti cinquefrondesi e della Piana di Gioia Tauro. di Toni Condello. Leggi il servizio e guarda la Fotogallery dell'evento.

VAI 21 Maggio 2010 - TAURIANOVA - La Scuola incontra l’Istituzione. Ovvero: lezione in diretta di educazione civica. Promosso dalla Terna di Commissari, D’Antuono, Romano, Corvo, che governa la città, un incontro ravvicinato tra l’Ente-Comune e i ragazzi delle scuole elementari e medie. Leggi il servizio e guarda la Fotogallery.

VAI 4 Maggio 2010 - CINQUEFRONDI - Festa nazionale dei Piccoli Comuni d'Italia: Cinquefrondi aderisce con un corteo di studenti e un concerto degli allievi del Liceo Musicale. La manifestazione, che ha avuto il Patronato del Presidente della Repubblica, è stata organizzata dall’Amministrazione comunale. Guardala Fotogallery.

VAI 4 Maggio 2010 - POLISTENA - Quadrangolare di calcetto: una bella prova di sport, amicizia e solidarietà. Organizzato dal Comitato Studenti dell’Istituto Magistrale Statale «G. Rechichi», vi hanno partecipato le squadre: Studenti, Professori, Genitori, Ospedalieri. La finalissima del torneo è stata vinta ai rigori dalla formazione studentesca. La manifestazione è servita per raccogliere fondi per l’«adozione» di una scuola in Cameroun. di Toni Condello - Guarda la Fotogallery dell'evento.

VAI 16 Marzo 2010 - CINQUEFRONDI grande festa per l'inaugurazione del Laboratorio del Liceo Musicale. La scuola cinquefrondese, unico Liceo con questo indirizzo di tutta la Calabria, sezione dell’Istituto Magistrale Statale «G. Rechichi» di Polistena, è ora in grado di soddisfare al meglio le esigenze sia degli studenti che dei docenti. di Toni Condello - Guarda la fotogallery.

VAI 5 Febbraio 2010 - CITTANOVA - Foto ricordo: quando andavamo alle Elementari. La scuola ieri, oggi, domani. Incontro-dibattito sull’evoluzione scolastica e una interessante mostra fotografica con le bellissime foto ricordo di centinaia di classi elementari in un periodo temporale compreso tra il 1948 e la fine degli Anni Sessanta. di Toni Condello - Guarda la Fotogallery.

VAI 28 Gennaio 2010 - TAURIANOVA - Nazionale di Calcio, Marco Pantani: autentici miti nel cuore degli italiani. Anche per il 2010 Diego Demaio, di Taurianova (RC), cultore e cantore delle gesta dei campionissimi dello sport italico, ci regala due calendari che sono già oggetti di culto fra gli appassionati e non solo. Guarda la Fotogallery dei calendari, mese per mese.

VAI 28 Gennaio 2010 - TAURIANOVA - «Noi giovani siamo il ricordo, la memoria, la speranza». 27 gennaio 2010, «Giorno della Memoria»: tutto il mondo ricorda la «Shoah», lo sterminio degli Ebrei ad opera dei Nazisti, per non dimenticare mai gli orrori dei lager. Per questa ricorrenza gli studenti dell’Istituto Superiore «Gemelli Careri» di Taurianova (RC) hanno realizzato un video, con la consulenza del nostro direttore Toni Condello, che è stato proiettato nell'Auditorium dell'Istituto. Nella stessa mattinata è stata organizzata una iniziativa di grande valenza culturale, sociale, umana, con i ragazzi del 1° e 2° Circolo didattico e con i giovani delle scuole Secondarie e dello stesso «Gemelli Careri». Guarda la fotogallery.

VAI 3 Gennaio 2010 - GIOIA TAURO - Mostra fotografica e Tombolata per brindare in allegria a un 2010 migliore per tutti.

VAI 19 Agosto 2009 - PALMI - Un mantello di spine per rispettare un voto o per implorare una grazia. 16 agosto 2009, Festa di San Rocco: centinaia di persone, giovani e anziane, protagoniste della classica «Processione degli Spinati», un atto di grande fede religiosa che affonda le sue radici in antiche tradizioni popolari.

VAI 17 Agosto 2009 - «3° Memorial Paolo Musolino» tra cultura e beneficenza: grande l’evento, grande il successo. Torneo internazionale di scacchi e consegna di borse di studio e computer ad alunni e studenti della Locride.

VAI 6 Giugno 2009 - TAURIANOVA - Un accurato restauro fa rivivere i fasti di Palazzo Contestabile, antica e nobile dimora ricca di storia e d’arte. La visita dei corsisti dell’Università della Terza età e dei giovani del Servizio Civile.

VAI 2 Marzo 2009 - PALMI - Una splendida festa e un grande show: Palmi si conferma Capitale del Carnevale. Migliaia di persone hanno invaso la città fin dal primo pomeriggio per assistere al grande evento, che nulla ha da invidiare alle più celebrate kermesse carnascialesche d'Italia: una ventina i carri partecipanti e i gruppi danzanti, provenienti da mezza Piana e con presenze da Reggio Calabria, Vibo Valentia, Mileto, Castrovillari e Paternò (Catania).

VAI 8 Gennaio 2009 - ASPROMONTE, amore mio. Per il secondo anno consecutivo Diego Demaio ha pubblicato un calendario con immagini di straordinaria e suggestiva bellezza. Dodici immagini, 13 con la copertina, che raccontano il trascorrere delle stagioni tra paesaggi davvero emozionanti.

VAI 3 Ottobre 2008 - PADRE PIO DA PIETRELCINA - I luoghi in cui visse, operò e morì San Pio. Da San Martino e Amato di Taurianova pellegrinaggio a Pietrelcina e San Giovanni Rotondo per rendere omaggio a San Pio, con la guida spirituale di don Antonio Scordo.

VAI 24 Settembre 2008 - MESSAGGI D'AMORE e d’amicizia affidati ai graffiti sui muri delle scuole. Graffiti, che passione. In tutti gli istituti scolastici (soprattutto superiori) i messaggi scritti sui muri costituiscono una vera bacheca di comunicazione visiva: una consuetudine divertente, e, insieme, una piccola trasgressione, molto diffusa fra la popolazione scolastica di paesi e città della Piana di Gioia Tauro.

VAI 9 Settembre 2008 - TAURIANOVA, 8 settembre: rivive l’antico rito dei festeggiamenti in onore della Patrona Maria SS. della Montagna.

VAI 3 Settembre 2008 - SANTUARIO DI POLSI, pellegrinaggio d'Amore e di Fede. Legalità, dignità, giustizia: nel giorno della Festa della Madonna della Montagna il Vescovo di Locri-Gerace Mons. Giuseppe Fiorini Morosini sprona i giovani affinché si rendano protagonisti e promotori di una Calabria migliore. Il 2 settembre il millenario Santuario della Vergine della Montagna invaso da molte migliaia di persone provenienti da ogni angolo della Calabria, dalla Basilicata e dalla Sicilia e con il rientro di molti emigrati.

VAI 31 Agosto 2008 - PALMI, processione della Madonna della Lettera: una vera festa di popolo. Una processione antica, suggestiva, scenografica, colma di significati, cui i palmesi sono molto legati e devoti, che ogni anno richiama una moltitudine di fedeli.

VAI 30 Agosto 2008 - TAURIANOVA - Estate Ragazzi 2008: la gioia di stare insieme a giocare, divertirsi ma anche a riflettere. Grande successo, come ogni anno, per l’iniziativa dell’Azione Cattolica: giochi, allegria, comiche, balli, alternati a intensi momenti di spiritualità e a brevi rappresentazioni dedicate alla crescita culturale e cristiana dei giovanissimi.

VAI 18 Agosto 2008 - PALMI: i volti e i segni della Passione. Festa di San Rocco e processione votiva degli «Spinati»: una grande manifestazione di religiosità tra autentica fede e antiche tradizioni popolari. Una sacra e mistica rappresentazione che ha radici antichissime e che ogni anno attrae molte migliaia di fedeli da ogni angolo della Piana di Gioia Tauro e anche oltre.

VAI 16 agosto 2009 - PALMI - Festa di San Rocco e Processione degli «Spinati».

VAI 17 Agosto 2009 - «3° Memorial Paolo Musolino»: torneo internazionale di scacchi e consegna di borse di studio e computer ad alunni e studenti della Locride.

VAI 11 Luglio 2008 - AL SANTUARIO DI POLSI della Madonna della Montagna: pellegrinaggio di fede e d’amicizia in un luogo sacro molto amato dai calabresi.

VAI 12 Giugno 2009 - TAURIANOVA - «Teatro Insieme»: un’operazione di alto livello socio-culturale e una grande lezione di vita per tutti. Ancora una volta, incontro «magico» tra studenti dell'Istituto Superiore «Gemelli Careri» e ragazzi diversamente abili della Caritas «San Giuseppe Moscati» della Parrocchia San Giuseppe.

VAI 31 Gennaio 2008 - GIOIA TAURO - I bambini grandi protagonisti del Carnevale: il centro «occupato» da carri e mascherine.

VAI 27 Gennaio 2008 - Carnevale 2008 - CITTANOVA anticipa tutti e apre le danze per prima.

VAI 20 Gennaio 2008 - GIOIA TAURO - Festa grande per la Polizia Municipale della Piana di Gioia Tauro.

VAI 6 Gennaio 2008 - CITTANOVA, Presepe vivente nella Contrada San Pietro.

VAI 29.12.2007 - SAN GIORGIO MORGETO - Il Presepe Vivente. Un evento di grande livello socio-culturale e di notevole abilità artigianale.

VAI 20.5.2007 - GIOIA TAURO, il Piano delle Fosse s’è messo in posa per dieci giovanissime artiste. Estemporanea di pittura nell’antico borgo, protagoniste alcune bravissime studentesse dell'Istituto d'Arte «Vincenzo Gerace» di Cittanova. Il concorso si è svolto il 20 maggio 2007. La vincitrice è di Cittanova, al secondo e terzo posto due gemelle di Polistena.


CARNEVALE 2007 - Fotoracconto delle sfilate di:

        GUARDA Gioia Tauro

        GUARDA Taurianova

        GUARDA San Martino di Taurianova

        GUARDA Cittanova

        GUARDA Polistena

Guarda il nostro Canale Video su Clicca sul LINK qui sotto:

MrTonicond's Channell

 

©2011 Toni Condello - TauriaMia-Il Giornale della Piana di Gioia Tauro online - L'utilizzo dei contenuti di questo Sito è consentito solo
per uso personale. Sono pertanto vietate riproduzione e divulgazione per scopi diversi senza preventiva autorizzazione.